Eventi

La mente sulla linea del fuoco.jpg

LA MENTE SULLA LINEA DEL FUOCO

congressi

CARTAGENA

dal 2023-07-26 al 2023-07-29

53° Congresso IPA, che si terrà a Cartagena (Colombia) dal 26 al 29 luglio 2023.  
Psicoanalisti e pazienti, a seguito del processo psicoanalitico, lavorano abitualmente “sulla linea del fuoco”. In tempo di pandemia, la situazione si modifica? O quando si lavora con persone in situazioni altamente traumatiche? O con gli adolescenti? O in un mondo dominato dalla cultura del narcisismo? Esasperate dalla pandemia, le ingiustizie strutturate al di sotto della superficie della società sono emerse con violenza di fronte all’opinione pubblica. Povertà, violenza, immigrazione forzata, razzismo, classismo, traffico sessuale e di esseri umani, cambiamenti climatici, femminicidi, consumo di droghe: tutto è stato parte di una “tempesta perfetta” senza confini. La perdita di valori morali si è riflessa in eventi drammatici che hanno spaziato dal genocidio al conflitto a fuoco. Le immagini di gruppi di cittadini infuriati e disperati sono state diffuse tramite i social media e condivise in diretta da ciascuno di noi, con familiari, amici, colleghi e pazienti. E tutto questo, senza menzionare l’ondata di negazionismo e di fanatismo che si è propagata in tutto il mondo. 
Gli interrogativi di base, che ci porremo in questo Congresso, sono: In che modo si intersecano la prospettiva psicoanalitica e quella sociale? In che misura e in che modo il nostro metodo e la nostra tecnica sono stati influenzati da questo eccesso di realtà? 
Lo scopo del Programma del Congresso è di sviluppare ulteriore teoria psicoanalitica, sia in relazione all’influenza della mente individuale su quella collettiva sia in relazione all’impatto del contesto sociale sulla mente individuale e collettiva, così come sul processo analitico. 
In questo complesso periodo di trasformazione post-pandemica, desideriamo cordialmente invitarVi a Cartagena, per pensare/sentire/imparare insieme. Vi preghiamo di condividere le Vostre idee e il Vostro impegno in uno dei tanti modi storicamente funzionali ai lavori dei nostri congressi: papers, panels, talks, posters, community models, piccoli gruppi di discussione.