Casa di cura neuropsichiatriche

Villa Silvia

Senigallia (AN)

Direttore Prof. Isidoro Annino

Telefono 071 7927961

info@villasilvia.com

info@villasilvia.com

Fax: 071 7927961

Indirizzo: Via A. Garibaldi 64 - 60019 Senigallia (AN)

Marche



Casa di cura Neuropsichiatrica
Accreditata al Sistema Sanitario Nazionale

Posti letto autorizzati: 50 di cui accreditati con il S.S.N.: 42

Per informazioni amministrative: Sig.ra D. Compagnucci
Per prenotazioni: Sig.ra D. Gelzoni

Per maggiori infromazioni: www.villasilvia.com

STRUTTURA

La Casa di Cura Villa Silvia di Senigallia è stata fondata nel 1963 dal Prof. Nicola Aliotta.
Il complesso ospedaliero consta di un corpo centrale riservato alla degenza di ricoverati e di alcune palazzine accessorie destinate al culto, alla diagnostica strumentale, alle tereapie di gruppo, all'attività artistica e di proiezione film.
La Casa di Cura è in grado di ospitare fino a 50 pazienti (di cui 42 in regime di accreditamento) e si occupa della diagnosi e della cura delle patologie psichiatriche e neurologiche (Reparto di Neuropsichiatria) con particolare riferimento alla 'malattia alcolica', multifattoriale nella sua origine. La finalità ultima del trattamento è la riabilitazione psicofisica e sociale. Nel corso della degenza, che dura circa tre settimane, il paziente, oltre alle terapie mediche e una serie di esami e di accertamenti strumentali, che vanno dalla TAC alla testistica neuropsicologica computerizzata, viene supportato con una terapia individuale e di gruppo, la frequantazione del Corso di Alcologia, la bio-energetica e l'art-therapy.
All'interno del programma di riabilitazione è previsto anche l'intervento con i familiari attraverso gruppi di sensibilizzazione guidati dall'Assistente Sociale. Il tutto viene sostenuto anche dallo stretto rapporto di collaborazione che la Casa di Cura ha instaurato con i Gruppi di auto-mutuo-aiuto, non solo per i pazienti (Alcolisti Anonimi), ma anche per i familiari (Al-Anon).
La Casa di Cura opera su tutto il territorio nazionale, e nel II PSR (1977/1998) ha meritato, con il suo reparto di Alcologia, dotato di 25 posti letto, la denominazione di Centro Regionale Pilota. Lo staff dirigenziale è così formato: Amministratore Delegato, Direttore Sanitario, Primario, Aiuti, Assistenti, Medici di Guardia, Assistenti Sociali, Psicologi e Direttore di Laboratorio Analisi
La Casa di Cura, che sorge in una zona residenziale a Senigallia, prov. di Ancona, è circondata da un vasto giardino di 5000 mq. ricco di aiuole e vialetti che consentono ai pazienti passeggiate piacevoli e rilassanti.
Il complesso ospedaliero consta di un corpo centrale riservato alla degenza dei ricoverati e di alcune palazzine accessorie destinate agli Uffici di Direzione, alla diagnostica strumentale, alle terapie di gruppo e al culto. Inoltre al piano terra di un elegante edificio della vicina via Marche è collocato il poliambulatorio 'Studi Medici'. Nel tempo sono stati attivati alcuni ulteriori servizi e la struttura per la sofisticata diagnostica strumentale rappresenta oggi un sicuro punto di riferimento a livello nazionale, oltrechè ragionale, sopratutto nel campo della cura e della riabilitazione della dipendenza da alcool.
La Casa di Cura è in grado di ospitare fino a 50 pazienti, dei quali 42 in regime di accreditamento e 8 in regime privatistico.
ATTIVITA' SANITARIA
  • Alcologia
  • Psichiatria
  • Neurologia
  • Poliambulatorio
  • Day Service per l'ipertensione
  • ali-mente
ORARI DI VISITA AI PAZIENTI
Compatibilmente con le attività di visita e di riabilitazione previste, le visite ai pazienti ricoverati possono essere effettuate nel seguente orario:
- mattino: dalle ore 11.00 alle ore 12.00
- pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Le telefonate ai pazienti possono essere effettuate nel seguente orario:
- mattino: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00