Comunità

Comunita' Terapeutica "Villa del Principe"

Genova

Direttore Dr. Luca Gavazza

Telefono 010 8376374

villadelprincipe@libero.it

villadelprincipe@libero.it

Fax: 010 8376374

Indirizzo: Via Peschiera, n° 6 - 16122 – Genova

Liguria

http://http://www.villadelprincipe.it



Centro Terapeutico per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi di Personalità e Disturbi Affettivi.


Direttore Sanitario:  Dr. Marco Massa
Direttore Scientifico: Prof. Giovanni Giusto

Situata in una zona centrale di Genova, Villa del Principe è un'antica palazzina a tre piani con giardino facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. Essa offre una situazione ambientale particolarmente idonea per un adeguato sviluppo del processo terapeutico.
La tranquillità del luogo nonostante l'ubicazione in centro città, la gradevolezza e l'organizzazione degli ambienti, costituiscono infatti una cornice ottimale all'articolazione di programmi terapeutici specifici sia di tipo residenziale che semiresidenziale.
La parte della struttura dedicata alla sistemazione dei pazienti è composta da dieci camere da letto, un soggiorno, un ampio salotto, due sale polivalenti, la palestra e il giardino. Le camere, disposte su due piani, sono a due letti con possibilità di trasformazione in singola, ognuna dotata di servizi privati, telefono e TV. L'arredamento è di tipo non ospedaliero e vi è la possibilità per ogni paziente di personalizzarle con poster, disegni, ecc.

Indirizzo terapeutico
L'approccio terapeutico è di tipo integrato e si avvale di un'équipe multidisciplinare.
Gli obiettivi sono rappresentati dal recupero delle condizioni emotive, fisiche, sociali e relazionali compromesse. Per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), l'intervento psichiatrico e psicologico è abbinato a programmi di riabilitazione nutrizionale.

L'équipe
Nella struttura operano in modo integrato figure professionali differenti coordinate dalla direzione sanitaria: psichiatri, psicologi, infermieri, internista-nutrizionista, dietiste, tecnici della riabilitazione psichiatrica. L'équipe si riunisce due volte alla settimana.

Strumenti terapeutici
Interventi e attività terapeutiche previste:
-valutazione delle condizioni mediche generali, dello stato nutrizionale, delle problematiche psichiatriche e dello stato psicologico
-controllo medico
-terapia farmacologica
-psicoterapie di gruppo
-psicoterapie individuali
-consulenza e terapia familiare
-interventi psicoeducazionali
-assistenza nutrizionale
-gruppi di attività fisica controllata
I diversi interventi terapeutici trovano un importante momento d'incontro nelle riunioni dell'équipe, finalizzate alla valutazione, supervisione e messa a punto dei programmi terapeutici dei singoli pazienti.

 

Modalità di intervento disponibili
-Valutazione iniziale (assessment)
Per valutare la migliore presa in carico possibile e la motivazione al trattamento, il paziente è sottoposto a una valutazione diagnostica iniziale, che comprende 2/3 colloqui psicologici, una visita medico-internistica e un incontro dedicato alla somministrazione di tests. Al termine di questi incontri viene comunicato al paziente, eventualmente ai suoi familiari e/o al terapeuta inviante, quale tipologia di trattamento risulta essere la più idonea.
-Visite ambulatoriali
Per visite psichiatriche, mediche, attività di psicoterapia (individuale e/o di gruppo), incontri psicoeducazionali. La psicoterapia, individuale o di gruppo, si avvale sia di un approccio cognitivo-comportamentale (specifico nel caso del trattamento dei DCA) sia di tipo dinamico (come ad es. per i disturbi di personalità).
-Ricovero Diurno
Può accogliere fino a 15 pazienti. La durata varia da 1 a 3 mesi in relazione alla patologia e all'andamento del percorso terapeutico. Al Ricovero Diurno si accede per ricovero diretto o per prosecuzione del Ricovero Residenziale. In quest'ultimo caso, nei DCA, la durata prevista è in genere di circa 6-7 settimane.
Il programma terapeutico del Ricovero Diurno è intensivo, strutturato dalle 9.00 alle 18.00, per 6 giorni alla settimana.

Ricovero Residenziale
I posti letto sono 22. La durata prevista per il trattamento dei DCA è di circa 3 mesi; per gli altri disturbi la durata del ricovero viene stabilita personalizzando il programma di trattamento su ogni singolo caso.

Struttura Extraospedaliera Post Acuti (SEPA)
Villa del Principe opera anche come Struttura Extraospedaliera Post Acuti (SEPA) nell'ambito di un progetto di convenzione con l'ASL 3 Genovese per un totale di otto posti. L'accesso del paziente post acuto avviene su richiesta congiunta dei curanti ospedalieri e di quelli di riferimento presso il CSM. La struttura Extraospedaliera Post Acuti (così come prevista dal DGR n° 195 e 308/2005) è stata ideata per offrire la possibilità a pazienti ricoverati nei quattro SPDC genovesi di seguire un programma di dimissione graduale dal ricovero ospedaliero attraverso un soggiorno extraospedaliero in una struttura residenziale che mutua dall'esperienza del modello della Comunità Terapeutica la propria impostazione terapeutica di base. Il paziente, una volta dimesso dal reparto ospedaliero, viene accolto nella SEPA per un periodo massimo di 90 giorni ove segue un programma riabilitativo psicosociale breve che utilizza gli abituali programmi terapeutici riabilitativi già in atto nel modello della C.T. Il progetto terapeutico viene elaborato e condiviso all'interno di una stretta collaborazione e integrazione fra il personale delle tre differenti unità operative (SPDC, CSM, SEPA).
Ogni modalità di trattamento pretende una piena collaborazione del paziente. Il paziente viene quindi coinvolto ad essere parte attiva del programma terapeutico.

Regolamento
Il ricovero prevede il rispetto delle regole comunicate ai pazienti al momento della presa in carico e della formulazione del contratto terapeutico nonché l'accettazione delle prescrizioni circa la partecipazione alle attività terapeutiche previste.
Il mancato rispetto delle regole può comportare le dimissioni del paziente.