Comunità

Comunità Terapeutica Villa Santa Maria.

Campomorone (GE)

Direttore Dott.ssa Giuseppina Contri.

Telefono 010.78.41.06

villasantamaria@gruppofides.it

villasantamaria@gruppofides.it

Fax: 010.785.68.70

Indirizzo: Via Martiri della Libertà 185 R - Campomorone (GE).

Liguria

http://http://www.villasmaria.it

Villa Santa Maria. 
Comunità Terapeutica Riabilitativa Psichiatrica. 

Villa Santa Maria è una Comunità Terapeutica Riabilitativa Psichiatrica sita in Campomorone (Genova), e ubicata in pieno centro abitato. I nostri pazienti possono usufruire di un ambiente ampio e confortevole, nelle vicinanze di spazi verdi, con al suo interno ampie possibilità di socializzazione. 
La Struttura ospita pazienti che necessitano di assistenza psichiatrica e psicosociale continuativa e che pertanto vivono a Villa Santa Maria in regime di residenzialità. 
La capacità ricettiva può arrivare fino a quaranta persone di entrambi i sessi, di età adulta variabilmente compresa tra i 25 e i 65 anni. 
L’obiettivo è quello di restituire e monitorare, per ciascuno dei pazienti, il più elevato livello di autonomia acquisibile e di limitarne il rischio involutivo, fronteggiando nel contempo – tramite attività psicoterapeutiche individuali, di gruppo, interventi psicofarmacologici ed iniziative riabilitanti – le diverse manifestazioni di sofferenza psichica e di desocializzazione. 

Villa Santa Maria tende a realizzare per i suoi pazienti un percorso terapeutico in ambiente protetto, in cui la dimensione individuale si intrecci con quella di gruppo e in cui gli utenti e gli operatori siano coinvolti in un progetto comune e condiviso, tendente allo sviluppo delle risorse ed alle responsabilità personali. Ciascun paziente viene segnalato ed inviato in struttura dal Centro di Salute Mentale della ASL 3 Genovese che lo ha in carico e che valuta l'opportunità e l’indicazione di un inserimento nella struttura residenziale. La domanda di invio viene discussa e condivisa dall’intera équipe che formula, in accordo con il servizio inviante, un progetto individualizzato di percorso terapeutico–riabilitativo che vede il consenso del paziente (secondo il livello e le capacità con cui è in grado di fornirlo), dei suoi familiari e dei curanti invianti. Tale complessa articolazione si rende necessaria onde evitare, per l’ospite, irreversibili sradicamenti dell’ambiente di origine, desertificazione rispetto alla vita sociale e possibili rischi di istituzionalizzazione.
Il mandato complessivo della struttura consiste pertanto nella specificità del progetto riabilitativo, diversificato e monitorato su ciascun paziente, che può quindi prevedere un ampio spettro di interventi che vanno dal reinserimento lavorativo o al ritorno presso il proprio nucleo familiare, fino all’accudimento di base e al contenimento dei sintomi più gravi e disturbanti.

Lo staff assistenziale di Villa Santa Maria è costituito da diverse figure professionali di seguito elencate: Medico Psichiatra con funzione di Direttore Sanitario, Medico Psichiatra, Medico Psicologo Clinico, Psicologi, Educatori, Infermieri Professionali, Operatori socio-sanitari, Operatori di assistenza, Referente amministrativa. Ogni nostro paziente, quindi, può fruire di servizi mirati a rendere la sua permanenza piacevole e soprattutto tale da soddisfarne i bisogni. Periodicamente, operano in struttura tirocinanti psicoterapeuti, psicologi ed infermieri, sempre affiancati e coordinati dai rispettivi tutors. 

CONTATTI
Via Martiri della Libertà 189 R - 16014 Campomorone (GE) - Tel. 010.78.41.06 - Fax 010.785.68.70
villasantamaria@gruppofides.it