Comunità

Coop. Soc. P.A.M.A.P.I. - Comunità terapeutica

Firenze

Direttore

Telefono 055 400594

info@pamapi.org

info@pamapi.org

Fax: 055 405828

Indirizzo: Via Bolognese 238 - 50139 Firenze

Toscana

http://http://www.pamapi.org

Comunità Terapeutica P.A.M.A.P.I.
La nostra Associazione APAMA composta da genitori e amici, in gran parte professionisti del settore, e la Coop. Soc. PAMAPI che gestisce la comunità terapeutica per autistici giovani adulti hanno sede in Firenze Via Bolognese, 238.
Per comunità terapeutica intendiamo quell'ambiente dove la disponibilità e creatività degli operatori e dei professionisti favoriscono un'atmosfera familiare e terapeutica. Nella nostra comunità a day-hospital, la giornata comincia col giro del pulmino che conduce gli utenti alla sede, dove arrivano per le ore 9,00. Dalle 9.00 alle 15,30 si inseriscono, a orario ben precisato, le diverse attività terapeutiche; quindi, ancora in pulmino, si ritorna a casa. I due laboratori sono l'ambiente-base, in cui gli educatori coinvolgono i ragazzi in varie attività manuali. Nei laboratori sono predisposti quattro angoli di lavoro per le seguenti attività: falegnameria, bricolage, lavori con la pelle, ceramica, ricamo, mosaico; attività espressive. Nella bella stagione, si pratica giardinaggio e orticultura nella parte adatta del cortile.
Tali attività quotidiane si alternano con la merenda, il pranzo, il riposo e le pratiche igieniche.
E', però, l'orario settimanale che dà movimento all'ambiente. Ci sono i giorni per la musicoterapia, i giorni e l'ora per la piscina, per la psicomotricità, per le passeggiate; c'è l'ora per i trattamenti psicologici, per la psicoterapia, per le visite mediche.
La regolare distribuzione delle attività e terapie dà sicurezza ai ragazzi. Essi sanno che "è l'ora di...", che "è il giorno di...", e attendono con serenità quanto è programmato:
- lunedì - mercoledì - giovedì, alle ore 10,30: musicoterapia di gruppo;
- martedì - venerdì, alle ore 10,30: piscina;
- sabato mattina: gita nei dintroni di Firenze.

Ci sono feste periodiche: Natale, Befana, Carnevale, Pasqua, Mostra dei lavori, Pamapiadi... La loro preparazione esige spesso tempi lunghi. Le famiglie sono sempre invitate a partecipare. I trattamenti terapeutici sono: medici, farmacologici, psicoterapeutici, psicomotori, pedagogici, educativi, igienici e sono previsti per tutti i ragazzi, secondo le necessità individuali di ciascuno; ne è stabilita la frequenza, secondo orari concordati fra professionisti. Il tempo per questi trattamenti individuali, a turni, prestabiliti, è quello delle ore di laboratorio del mattino e del pomeriggio. Tutte le attività sono preparate e coordinate da un lavoro settimanale di èquipe.