Comunità

Lighea 1 - Comunita' per pazienti psichiatrici

Milano

Direttore dott. Giampietro Savuto

Telefono 02-72001549/46

Fax: 02-72001546

Indirizzo: via Leopardi 1, Zona Cadorna

Lombardia

http://http://www.fondazionelighea.it

Segreteria Corso Garibaldi 18 - 20121 Milano



Comunità per pazienti psichiatrici Lighea 1
Fondazione Lighea

Direttore: dott. Giampietro Savuto

La struttura gode di assistenza continuata durante l’intero arco delle 24 ore, fornita da operatori socio-educativi con turni di 6 ore diurne e 12 notturne. È assicurata assistenza psichiatrica e psicologica attraverso incontri individuali e di gruppo. Viene offerto supporto psicologico anche alle famiglie.
I responsabili dell’équipe forniscono supervisione agli operatori, controllano e verificano sia le attività interne alla struttura sia i programmi riabilitativi esterni dei pazienti.
Ogni paziente è coinvolto nella gestione della casa (cura degli effetti personali, preparazione dei pasti, acquisti, riordino della cucina, ecc.), partecipa a riunioni di gruppo con i terapeuti per la discussione delle dinamiche interne, decide, insieme ai compagni, le attività ricreative comuni. Contemporaneamente svolge un programma riabilitativo individuale esterno presso strutture educative, sportive, lavorative, ricreative.

Struttura:
Appartamento di mq. 220 al terzo piano di condominio residenziale, adiacente alla fermata della metropolitana rossa Cadorna.

Posti letto: 8 per pazienti ambosessi.

Utenze: pazienti psichiatrici di età compresa tra i 18 e i 40 anni con discrete capacità di autogestirsi.