La CTA Villa Chiara nasce nell'ottobre del 1978 per volontà del professore Santo Conti. I Medici dell'Igiene Mentale si ritrovarono a dover garantire ai pazienti
con disagio mentale, una collocazione adeguata presso piccole comunità che garantissero accogliente ospitalità e cure idonee per un'eventuale riabilitazione psico-sociale.
Oggi Villa Chiara è una Comunità Terapeutica Assistita accreditata con il sistema sanitario nazionale, perché iscritta all'albo regionale delle CTA e convenzionata con l'Azienda Sanitaria Provinciale n. 3 di Catania.
La comunità é uno spazio di cura per i disturbi psichici gravi. Numerosi mediatori ambientali e gruppali intervengono per realizzare l'intervento terapeutico.
La condivisione della quotidianità in una comunità rappresenta uno strumento di cura che si esprime attraverso il gruppo dei pazienti, il gruppo dei curanti, le famiglie e la rete territoriale.
La dimensione del vivere quotidiano umanizza il paziente e gli operatori, crea cioè fra loro un legame particolarmente diretto, interiore e personale. L'umanizzazione e la personalizzazione dell'intervento terapeutico e l'inserimento sociale, sono al centro della missione della CTA Villa Chiara.
Per maggiori informazioni