Novità editoriali

Assessment dei disturbi d'ansia. Metodi e strumenti nella psicoterapia cognitiva

Incerti Alessia, Scarinci Antonio

Disturbi d

edizioni erickson

http://www.erickson.it

Edizione 2009

angela.pasolli@erickson.it

Pagine 358

Prezzo 23.00

Il Libro
L'assessment è propedeutico all'intervento: la raccolta di informazioni e dati orienta le scelte strategiche del terapeuta e crea le condizioni per costruire con il paziente una relazione basata sull'empirismo collaborativo.
Partendo da questo presupposto il volume presenta, all'interno di una prospettiva psicologico-clinica cognitiva, un percorso valutativo dei disturbi d'ansia facilmente applicabile, che permette di raccogliere i dati per un inquadramento diagnostico accurato e di prendere decisioni strategicamente orientate, fondamentali per l'efficacia del trattamento del paziente.
Il modello presentato ha nella flessibilità e nella modularità le sue caratteristiche principali e consente di accertare lo stato mentale dell'attaccamento attuale, i processi e le credenze implicati nei disturbi d'ansia, di ricostruire l'autobiografia e il contesto d'apprendimento di scopi e convinzioni, di svelare le teorie naïf sulla malattia e sulla guarigione, fino ad arrivare alla restituzione di una diagnosi nosografico-descrittiva ed esplicativa.
Il libro si rivolge ad allievi delle scuole di specializzazione in psicoterapia e a psicologi che si occupano di psicodiagnosi; psicoterapeuti esperti e quanti sono impegnati nella ricerca clinica troveranno strumenti e spunti preziosi per sistematizzare le proprie conoscenze.

Gli Autori
Alessia Incerti psicologa e psicoterapeuta, è consulente presso il servizio di Psicopatologia dell'Età evolutiva della Fondazione Don Gnocchi a Pessano (MI). Svolge attività libero professionale a Milano e provincia, è docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva «Studi Cognitivi» di Milano e svolge attività di formazione presso l'associazione «Formazione&dintorni» (
www.formazionedintorni.org).
Antonio Scarinci psicologo e psicoterapeuta, è dirigente del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo e docente della scuola di specializzazione in psicoterapia «Studi Cognitivi» di Milano.