Novità editoriali

Attivare il potenziale di apprendimento - Vol. 2. Proposte per analizzare, classificare, produrre

Martínez Beltrán et al José María

Psicologia dell'infanzia

edizioni erickson

http://www.erickson.it

Edizione 2009

angela.pasolli@erickson.it

Pagine 352

Prezzo 22.00

Il Libro
ARPA - Attività per il Rinforzo del Potenziale di Apprendimento è un programma che si rivolge ad alunni dai 6 agli 11 anni con il principale intento di insegnare loro a strutturare il proprio pensiero sviluppando capacità autonome di ragionamento e di giudizio. A questo scopo, viene posta una specifica attenzione all'attivazione delle operazioni mentali dei bambini e delle abilità di mediazione dell'insegnante.
Ognuno dei tre volumi che compongono l'opera contiene una parte teorica con precise indicazioni metodologiche per il docente e centinaia di schede operative con attività da svolgere individualmente, in coppia o in gruppo, nelle quali aumentano progressivamente sia il grado di astrazione richiesto sia la complessità del ragionamento.
Immediatamente fruibile ed estremamente dettagliata nelle istruzioni, l'opera si articola in due livelli di difficoltà, entrambi corredati di schede conclusive per la valutazione delle abilità acquisite.

L'Autore
José María Martínez Beltrán et al è laureato in Scienze dell'Educazione con un master in Educazione a Chicago. Oltre a insegnare a bambini, giovani e insegnanti a Madrid, si è dedicato ad attività di ricerca, approfondendo tematiche riguardanti la creatività, l'orientamento educativo e l'attenzione ai processi di apprendimento.