Novità editoriali

Bambini e famiglie in ospedale. Interventi e strategie psicoeducative per lo sviluppo dei fattori di protezione

Perricone Giovanna, Polizzi Concetta

Psicologia applicata

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Serie di psicologia
Pag. 176
Prezzo: € 18,00
Edizione: anno 2008



Il Libro
Il testo, in continuità con i più recenti orientamenti della letteratura in ambito psicoeducativo, tende a focalizzare l'attenzione degli operatori (pediatri, psicologi, educatori, animatori ecc.) verso alcune tipologie di interventi che con-sentono ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie di vivere la condizione di crisi evolutiva indotta dalla malattia e dall'ospedalizzazione come "sfida evolutiva".
Si tratta, quindi, di "pensare" esperienze finalizzate al supporto del bambino e della famiglia, affinché questi possano gestire livelli di stress ottimali per rispondere ai compiti evolutivi posti dalla specifica "condizione pediatrica", che ogni storia di ospedalizzazione rappresenta. Bambini e famiglie vengono, così, messi nelle condizioni di ricercare nuove ri-sorse e costruire, quindi, resilienza.
Secondo tali prospettive vengono orientate le diverse esperienze proposte all'interno del volume:
- un servizio di counseling per la trasformazione dei costrutti delle mamme dei bambini ospedalizzati;
- "Billo e la storia cancellapaura": una metodica per la preparazione all'intervento chirurgico;
- il forum online per i genitori dei bambini ospedalizzati;
- "Creare con la sabbia": un laboratorio di arteterapia per il bambino in ospedale;
- i laboratori didattici nella "Scuola in Ospedale";
- il servizio di mediazione per le famiglie dei bambini ospedalizzati.
Tali esperienze, proposte sotto forma di ricerca, possono essere identificate come interventi di prevenzione, che consen-tono lo sviluppo di coping, di adattamento creativo e di fattori di protezione. Questi esiti finiscono con il diventare lo scaffolding per sostenere bambini e famiglie nella gestione della propria condizione di rischio, nel tentativo di evitare un vero e proprio stato di fatigue all'interno del rapporto con la quotidianità.

Gli Autori
Giovanna Perricone è professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo. In questa collana ha già pubblicato, in coll. con C. Polizzi: Dal mondo delle "ombre" al mondo delle "idee". Un viaggio nella formazione degli educatori e Il processo educativo nell'ospedalizzazione pediatrica. Potenzialità evolutive e implicazioni socioeducative.
Concetta Polizzi è ricercatore di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, U-niversità degli Studi di Palermo. In questa collana ha già pubblicato, in coll. con G. Perricone: Dal mondo delle "ombre" al mondo delle "idee". Un viaggio nella formazione degli educatori e Il processo educativo nell'ospedalizzazione pediatrica. Potenzialità evolutive e implicazioni socioeducative.