Novità editoriali

Benessere psicologico e mondo del lavoro

Fulcheri Mario, Lo Iacono Antonio, Novara Francesco

Psicologia del lavoro

Centro Scientifico Editore

http://www.cse.it

Edizione 2008

Pagine 248

Prezzo 0.00

Collana Adozione universitaria
Prezzo: € 19,00



Il Libro
L'interesse sugli aspetti psicopatologici inerenti l'adattamento dell'uomo al lavoro si è sviluppato solo in tempi relativamente recenti. Il lavoro ha infatti oggi un'importanza e rivelanza fondamentale nella vita dell'individuo, è "un compito vitale fondamentale". Precarietà. Flessibilità. Mobbing. Malessere. Stress. Il lavoro sviluppa inevitabilmente patologie, che si riflettono sulla vita di tutti i giorni, compromettendo la salute psicofisica della persona e di chi gli sta accanto. Un volume che tocca le principali tematiche relative al mondo del lavoro, stimolando il lettore a comprendere l'integrazione tra disagio, malessere, scompenso clinico e lavoro occupazionale. La psicopatologia del lavoro è un metodo di approccio ai problemi dell'adattamento umano all'ambiente di lavoro, che utilizza le nozioni teoriche e la lunga esperienzametodologica della Psicologia clinica in materia di adattamento e riadattamento sociale e che ha recentermente ampliato le sue aree di intervento passando dall'analisi e dal trattamento della sofferenza individuale a quello connesso all'organizzazione patogena. Il volume, muovendosi all'interno della psicologia clinica occupazionale, si concentra sui disagi, malesseri nel lavoro (stress nelle varie forme, precariato, mobbing ecc.) e sui vari aspetti psicopatologici derivanti, presenta studi sull'ambiente occupazionale e i possibili modi di influenzarlo mediante efficaci mezzi relazionali e comunicazionali, mette a fuoco problemi quali la riduzione dei rischi per la salute, l'abbreviazione della durata di malattia, la salvaguardia di danni e minorazioni. Importante anche la sezione relativa allo sviluppo di specifiche tecniche cognitivo-comportamentali rivolte all'individuazione del "come si sono andare costituendo le modalità comportamentali insoddisfacenti e disadattive e quindi al possibile utilizzo di efficaci strumenti terapeutici.

Gli Autori
Mario Fulcheri medico, specialista in psichiatria, psicoterapeuta e analista adleriano; è professore straordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Psicologia dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara e docente nell'ambito delle scuole di specializzazione in Psicologia clinica e Psichiatria presso l'Ateneo di Torino.
Antonio Lo Iacono è presidente della Società Italiana di Psicologia, coordinatore del CORAM, dirigente del Centro Antimobbing - Regione Lazio, direttore dell'Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas (MIUR).
Francesco Novara, medico, è responsabile dei servizi di psicologia e medicina del lavoro dell'Olivetti; insegna Psicologia del lavoro e dell'organizzazione in varie università in Italia e all'estero.