Novità editoriali

Buio dentro. L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti

Tabanelli Livia, Rocchetto Fabrizio

Depressione

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Psicoanalisi contemporanea
Pag. 264
Prezzo: € 28,00
Edizione: anno 2008


Il Libro
La depressione nei bambini e negli adolescenti è un fenomeno diffuso spesso nascosto dietro sintomi come antisocialità, disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche e iperattività.
Data l'entità del fenomeno, quali criteri sono adatti a comprenderla e curarla? Quali le somiglianze e le differenze rispetto ai modelli che, come psicoterapeuti e psicoanalisti, utilizziamo per gli adulti?
Il volume vuole rispondere a questi e altri quesiti che la depressione propone a coloro che, a tanti livelli, sono chiamati a farvi fronte. Risposte affrettate e generiche, volte alla scomparsa dei sintomi spesso cercata con il ricorso immediato al farmaco, finiscono per essere una falsificazione del problema, che ne ostacola la risoluzione.
Viene dunque qui proposta una riflessione teorica e clinica approfondita sulla depressione sia nel suo significato patologico che in quello trasformativo ed evolutivo. Viene, inoltre, sostenuta la possibilità di utilizzare il modello psicoanalitico come mezzo di comprensione dell'origine del problema e dei suoi legami con il contesto genitoriale e familiare e come strumento terapeutico di eccellenza per entrare in contatto con i nuclei interni profondi attraverso il paziente lavoro di decodifica realizzabile all'interno della relazione terapeutica.


Gli Autori
Livia Tabanelli è socio fondatore e presidente della Società Italiana di Psicoterapia dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia (SIPsIA). Psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana, è docente incaricato del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica ASNE-SIPsIA. Ha curato, con Daniela Lucarelli, il volume Sul finire sul tema del tempo dell'analisi con i bambini, pubblicato in questa stessa collana.
Fabrizio Rocchetto è membro ordinario e segretario scientifico della Società Italiana di Psicoterapia dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia (SIPsIA). È psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana.