Novità editoriali

Casi clinici

Freud Sigmund

Psicoanalisi

Bollati Boringhieri Editore

http://www.bollatiboringhieri.it

Edizione 2008

Pagine 752

Prezzo 0.00

Collana «Universale Bollati Boringhieri»
Prezzo: € 25,00



Il Libro
«Sono qui raccolti in un unico volume - scrive Michele Ranchetti nella sua Introduzione - tutti i casi clinici pubblicati da Freud, i casi "esemplari" [...] Freud stesso li ha più volte ripubblicati, a ribadire che ad essi si doveva fare riferimento come alle testimonianze originarie della ricerca, le diverse "scene primarie" da cui la psicoanalisi era partita e a cui ritornava, nel suo lungo cammino di scienza e di cura. Su questi "casi" la critica si è esercitata da sempre, sin dal loro primo apparire. E in modi diversi. Infatti, qualunque cosa si voglia o si possa dire su Freud e la psicoanalisi, non si potrà mai prescindere dai casi clinici che Freud ha pubblicato, perché essi costituiscono la "prova", l'esempio, la proposta: sono per così dire le parabole della dottrina di Freud, e come le parabole evangeliche [...] passibili di prospettive e di intelligenze diverse, secondo la stessa crescita dottrinale - all'interno e al di fuori della psicoanalisi - e secondo il tempo. [...] Sono strumenti di conoscenza e di ricerca, momenti di un processo di conoscenza della malattia prima, dell'uomo poi, fasi di un'antropologia che Thomas Mann saluta come liberatoria dagli spettri del non sapere, del non conoscere, dalle forze irrazionali all'opera nella società e nella storia.»

Indice
Dagli «Studi sull'isteria» (1892-25) - Signorina Anna O. - Signorina Emma von N. -Miss Lucy - R. Katharina - Signorina Elisabeth von R.
Frammento di un'analisi d'isteria (Caso clinico di Dora) (1901)
Analisi della fobia di un bambino di cinque anni (Caso clinico del piccolo Hans) (1908)
Osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva (Caso clinico dell'Uomo dei topi) (1909)
Osservazioni psicoanalitiche su un caso di paranoia (dementia paranoides) descritto autobiograficamente (Caso clinico del presidente Schreber) (1910)
Dalla storia di una nevrosi infantile (Caso clinico dell'Uomo dei lupi) (1914) Comunicazione di un caso di paranoia in contrasto con la teoria psicoanalitica (1915)
Psicogenesi di un caso di omosessualità femminile (1920)
Appendice Due casi «di routine»: Mathilde S. (1889) e Nina R. (1891-94)