Novità editoriali

Cinema e psicoanalisi. Tra cinema classico e nuove tecnologie

Albano L, Pravadelli V. (a cura di)

Cinema e psicoanalisi

Quodlibet Editore

http://www.quodlibet.it

ordini@quodlibet.it

Prezzo 22.00

Collana Campi della psiche
Pag. 240
Prezzo: 22,00
Edizione: maggio 2008



Il libro
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di Cinema e Psicoanalisi che si è svolto a Roma nell'ottobre 2006 con l'intento di riunire studiosi, soprattutto di cinema, e psicoanalisti (in questo caso due psicoanaliste) e di contribuire a un significativo passo in avanti rispetto a un campo della teoria del cinema e dell'interpretazione del film - quello psicoanalitico - sempre più importante e produttivo.
Quanto il paradigma interpretativo della psicoanalisi sia ricco e fecondo per le prospettive di studio nei confronti del cinema ce lo testimonia la pluralità dei saggi qui presenti. Gli interventi indagano infatti le questioni riguardanti il dispositivo cinematografico, le teorie sul rapporto tra schermo e spettatore/spettatrice, le riflessioni sul cinema come riproduzione artificiale di una serie di processi psichici quali il sogno, l'ipnosi, l'identificazione, il feticismo e il voyeurismo.
L'interpretazione psicoanalitica viene inoltre sviluppata tramite l'analisi di alcuni film del periodo muto, classico e moderno: Mabuse di Fritz Lang, Svengali di Archie Mayo, Niente di nuovo sul fronte occidentale di Lewis Milestone, Sinfonia d'autunno di Ingmar Bergman, In the Cut di Jane Campion, Belle toujours di Manoel de Oliveira e Niente da nascondere di Michael Haneke.
Saggi di: Lucilla Albano, Andrea Bellavita, Raymond Bellour, Mireille Berton, Giovanni Bottiroli, Thomas Elsaesser, Ruggero Eugeni, Chiara Mangiarotti, Laura
Mulvey, Veronica Pravadelli, Gabriella Ripa di Meana, Rosamaria Salvatore.