Novità editoriali

Cocaina: da piacere a patologia

Cinquegrana Antonia, Bussola Tiziana

Tossicodipendenza

Franco Angeli editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso
Pag. 224
Prezzo: €22,50
Edizione: anno 2007


L'esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale
Secondo le stime più recenti circa 9 milioni di europei hanno fatto uso di cocaina almeno una volta nella vita. Preoccupante è che l'aumento dei consumi si accompagni alla crescita dell'uso patologico di questa sostanza tanto più che, dal punto di vista della clinica, la realtà del trattamento farmacologico del cocainismo è, ad oggi, insoddisfacente.
Se, come scrive Alfio Lucchini, il compito del professionista è individuare le diverse tipologie di consumatori in modo da determinare la scelta terapeutica più appropriata, questo testo è un valido esempio di come si possano attuare efficaci interventi strutturati per pazienti tradizionalmente poco inclini ad accedere ai Ser.T., purché alla professionalità si sappia associare anche una certa flessibilità, necessaria per costruire percorsi terapeutici personalizzati.
A partire dai numerosi studi che supportano l'efficacia di trattamenti non farmacologici, le curatrici presentano l'esperienza condotta con il progetto N.I.Co.D.E.Mo - attuato presso il Ser.T. di Brescia e rivolto a 100 cocainomani "inseriti socialmente" - che ha visto il coinvolgimento di diversi professionisti, impegnati nella ricerca di una strategia di intervento specifica, fondata sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale e su quella supportivo-espressiva.
Il volume - che si arricchisce di due saggi introduttivi sull'approccio cognitivo-comportamentale nel cocainismo e sull'uso dello screening nel trattamento - come scrive Mariagrazia Fasoli "non è un manuale per il trattamento del cocainismo, ma il tentativo di comunicare un'esperienza professionale a chi una professionalità in questo settore ce l'ha già: alcuni colleghi hanno trattato con successo pazienti cocainomani e hanno accettato di spiegare come hanno fatto. Io credo che possa essere una lettura interessante".

Autori
Antonia Cinquegrana, medico internista e psicoterapeuta, è direttore del Ser.T. 1/Brescia - Dipartimento Dipendenze - ASL della Provincia di Brescia. Ha ideato e diretto il progetto N.I.Co.D.E.Mo.
Tiziana Bussola, psicologa e psicoterapeuta, è coordinatore dell'attività di psicoterapia per pazienti cocainomani del Ser.T. 1/Brescia - Dipartimento Dipendenze - ASL della Provincia di Brescia.