Novità editoriali

Costruire mappe per rappresentare e organizzare il proprio pensiero. Strumenti fondamentali per professionisti, docenti e studenti

Scocco Alberto

Psicologia sociale

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Edizione 2008

Pagine 184

Prezzo 0.00

Collana Trend
Prezzo: € 17,00



Il Libro
"Avete mai pensato di fare una mappa del vostro pensiero?".
Costruire una mappa mentale significa rappresentare graficamente concetti e idee. Significa quindi riconoscere la struttura e l'organizzazione del proprio pensiero, studiare i fattori caratterizzanti e i collegamenti, valutare l'estensione e la possibilità di ulteriori sviluppi, avvicinare i dettagli oppure cogliere la visione d'insieme. Ogni mappa, quindi, porta con sé almeno due vantaggi:
- da un lato è un potente strumento di descrizione
- dall'altro consente di affinare i propri processi di astrazione mentale: aiuta infatti a formulare idee, a elaborare strategie, a valutare ipotesi, a pianificare attività e a dirigere le risorse verso i risultati desiderati.
In questa ottica, nella prima parte del volume l'autore mostra come si possano supportare alcune tra le principali facoltà mentali, quali la percezione visuale, la memoria e lo sviluppo del pensiero facendo ricorso a strumenti grafici.
Alla luce di queste considerazioni, nella seconda descrive in dettaglio le mappe concettuali di Novak, le mappe mentali di Buzan e propone una nuova tipologia denominata solution map per coniugare gli aspetti positivi di entrambe con l'uso di stumenti informatici. Di ciascuna tecnica vengono fornite le linee guida generali, avanzando dei suggerimenti operativi e indicando particolari situazioni che rappresentano dei validi esempi d'uso.
Imparare a costruire mappe significative è dunque fondamentale per lo studente che vuole visualizzare e quindi apprendere con più facilità la materia su cui si sta impegnando. Ma è forse ancora più utile per chi opera nel project/ knowledge/ change/process management, nel decision making/taking, nella formazione, nella comunicazione, nel team building: situazioni nelle quali il momento creativo deve essere ben raccordato con quello operativo.

Indice
Franco Amicucci, Prefazione
Introduzione
(Il piano dell'opera)
Le mappe e i territori
(Dal pensiero visivo-spaziale a quello verbale-astratto (e ritorno); La mappa non è il territorio; Perdersi, orientarsi e ritrovarsi)
La mente e le sue risorse
(Il cervello e il pensiero visivo; La percezione visiva; La memorizzazione delle informazioni; L'elaborazione del pensiero)
Le mappe del pensiero
(Le rappresentazioni del pensiero; Le mappe concettuali; Situazioni e applicazioni delle mappe concettuali; Le mappe mentali; Situazioni e applicazioni delle mappe mentali; Le solution map; Situazioni e applicazioni delle solution map)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici
L'autore.

L'Autore

Alberto Scocco, oltre ad aver svolto attività didattiche in vari atenei italiani,dal 2000 è docente presso l'Universitàdi Macerata, dove insegna Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.È stato responsabile delle etodologie presso Scatole Pensanti, svolgendo attività di consulenza, formazione e divulgazione specialmente sul tema delle mappe. Attualmente è consulente senior e formatore in ambiti quali la gestione dei progetti, della conoscenza, del cambiamento, dei processi e dell'innovazione.