Novità editoriali

Curare l'anoressia e la bulimia. Psicoanalisti in ospedale

Birot Élisabeth, Chabert Catherine, Jeammet Philippe (a cura di)

Disturbi alimentari

Borla editore

http://www.edizioni-borla.it

Edizione 2009

borla@edizioni-borla.it

Pagine 224

Prezzo 24.00

Collana Ricerche per il nostro tempo
Prezzo: € 24,00




Il Libro
Fra i disturbi dell'adolescenza, l'anoressia mentale è oggetto di preoccupazioni teoriche e cliniche la cui attualità risulta ancora oggi confermata.
Quest'opera a più mani è stata elaborata da un gruppo di psicoanalisti e di psichiatri che lavorano nelle istituzioni e che hanno deciso di mettere a confronto le rispettive esperienze cliniche. L'orientamento da essi scelto per presentare le riflessioni teoriche contenute nel volume trova il suo baricentro nello studio del lavoro psichico considerato nei suoi rapporti con il mondo interno e con la realtà esterna: questi mettono in evidenza la forza e la collocazione privilegiata attribuibili in particolare alle modalità di investimento e di utilizzo della percezione nella dinamica delle varie forme di cura. Seguendo tale filo conduttore, vengono affrontati temi quali la presa in carico all'interno delle istituzioni, le terapie familiari, lo psicodramma e, va da sé, le psicoterapie individuali.

I Curatori
Élisabeth Birot, psicoanalista, è membro della Società Psicoanalitica di Parigi.
Catherine Chabert, psicoanalista, è membro dell'Associazione Psicoanalitica di Francia.
Philippe Jeammet, psicoanalista, è membro della Società Psicoanalitica di Parigi e direttore del servizio di Psichiatria dell'Adolescente e del Giovane presso l'Institut Mutualiste Montsouris di Parigi.