Novità editoriali

Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio

Baldry Anna Costanza

Psicologia sociale

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Pag. 192
Prezzo: € 21,00
Edizione: anno 2007


Il Libro
La cronaca in Italia ci ricorda, di media ogni quattro giorni, che l'uxoricidio (l'uccisione della partner o ex partner) non è un fenomeno raro. Ma l'omicidio e la recidiva dei maltrattamenti possono essere prevenuti? È giusto parlare di raptus, di folle gelosia, presentando questi delitti come fatti rari e imprevedibili, o è possibile, invece, valutare il rischio di recidiva e metter a punto piani di gestione del rischio e di protezione delle vittime che vedano coinvolte le forze dell'ordine, la magistratura, i servizi sociali, i centri antiviolenza, gli operatori sanitari riconoscendo il problema n tutta la sua complessità?
Questo libro fornisce un quadro esaustivo scientifico e operativo sul fenomeno dei maltrattamenti all'interno della cop-pia o IPV (intimate partner violence) e della valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio.
In particolare, l'Autrice, dopo aver preso in rassegna le ricerche e le prassi operative attualmente esistenti a livello na-zionale e internazionale sul fenomeno dei maltrattamenti e sulla normativa in materia, presenta un concetto, quello della valutazione del rischio, nuovo in Italia nella sua sistematizzazione e prassi operativa. Partendo da un'analisi dettagliata degli approcci della valutazione del rischio adoperati a livello internazionale, viene presentato quello in sperimentazione in Italia, il SARA (Spousal Assault Risk Assessment).
Questo metodo viene spiegato in maniera semplice ma efficace; il lettore viene guidato nell'apprendimento della prassi attraverso la presentazione di casi, la spiegazione dei formulari SARA e delle schede sulla violenza e illustrando i primi risultati sull'efficacia predittiva della valutazione recidiva.
Con un linguaggio semplice ma puntuale, l'Autrice permette a un'ampia gamma di professionisti e operatori che a vario titolo si occupano di questi problemi di apprendere un metodo efficace, quello della valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio, scientificamente valido per la prevenzione e l'attuazione di prassi utili a tutela delle vittime.

L'Autore
Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, è docente di psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia, Se-conda Università degli Studi di Napoli. È autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e di tre mono-grafie sulle tematiche del bullismo a scuola, della devianza minorile e della violenza in famiglia. È titolare e responsabi-le di progetti di ricerca internazionali inseriti all'interno dei programmi Marie Curie e ‘Daphne' della Commissione Eu-ropea sulla prevenzione della violenza domestica e della valutazione del rischio di recidiva del partner violento, fra cui il progetto ‘SARA' e la prima ricerca nazionale sui fattori di rischio dell'uxoricidio con interviste proxy. Collabora con l'Istituto Nazionale di Statistica sulla prima indagine nazionale sulla violenza contro le donne e i maltrattamenti ed è la responsabile e docente della formazione alle forze dell'ordine in materia di valutazione del rischio di recidiva.