Novità editoriali

Dal sintomo ai processi. L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

Scrimali Tullio, Alaimo Sebastiano Maurizio, Grasso Francesco

Diagnosi

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Serie di psicologia
Pag. 480
Prezzo: € 35,00
Edizione: anno 2007


Il Libro
La formulazione della "diagnosi" costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico.
Secondo il metodo riduzionista della medicina biologista, il clinico deve giungere ad individuare una specifica malattia per poi attuare una altrettanto specifica terapia, in accordo alla logica che per ogni singola diagnosi esiste un trattamento corrispondente.
Al contrario, alla luce di una visione costruttivista e sistemico-processuale, la diagnosi, intesa come mera "etichetta", dettata da manuali statistici, riduzionisti e descrittivi, viene sostituita dall'analisi dei numerosi processi della mente, al fine di giungere ad una valutazione funzionale che sia propedeutica alla pianificazione ed attuazione di un trattamento integrato.
La monografia descrive un nuovo orientamento, sistemico-processuale e complesso, che gli Autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Nel libro, accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorchach, sono presentati ed illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.


Autori
Tullio Scrimali, medico, specialista in psichiatria, psicologo e psicoterapeuta didatta, insegna Psicoterapia e Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina della Università di Catania e Psichiatria nell'ambito del corso di Laurea in Psicologia della Università Kore di Enna. Ha fondato e dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Aleteia. Autore di numerosi articoli scientifici e monografie, ha sviluppato una intensa e articolata esperienza di ricerca e didattica a livello internazionale.
Sebastiano Maurizio Alaimo, psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia cognitiva, è professore a contratto presso l'Università degli Studi di Catania e docente di Psicodiagnostica Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aleteia di Enna. Fondatore e direttore dell'Istituto Scientifico di Psicologia "Edgar Morin" di Caltanissetta, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
Francesco Grasso, psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicopatologia Fondamentale e Psicoanalisi, Università Paris 7, è professore a contratto della Facoltà di Medicina e coordinatore del Corso di Perfezionamento in Intervento sulla Disabilità in Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Siena. È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sulla psicologia dello sviluppo e dell'attaccamento.