Novità editoriali

Disturbi dell'alimentazione

Touyz Stephen W., Polivy Janet, Hay Phillipa

Disturbi alimentari

Giunti O.S. - Organizzazioni Speciali

http://www.giunti.it/

Edizione 2010

Pagine 128

Prezzo 25.00

SVILUPPI IN PSICOTERAPIA. Trattamenti Evidence based.
Progettata con il sostegno della Society of Clinical Psychology (APA Division 12), questa collana propone un approccio evidence-based alla psicoterapia, con testi curati da esperti del settore e ricchi di risorse, come ''vignette cliniche'', box di approfondimento e schede d'intervento, e vuole essere un riferimento autorevole e aggiornato non solo per il clinico professionista, ma anche per tutti coloro che operano per la salute mentale e si occupano di formazione in psicoterapia. Anoressia e bulimia sono i disturbi dell'alimentazione più noti, che colpiscono la popolazione, soprattutto giovanile, dei Paesi industrializzati, ma in realtà rappresentano soltanto la punta dell'iceberg di un'ampia casistica di comportamenti alimentari riconducibili a un rapporto conflittuale con il cibo. Essi rappresentano una sfida importante per medici e psicologi, perché incidono profondamente sulla salute fisica e mentale di un numero crescente di persone. Frutto della lunga esperienza degli autori, aggiornata agli studi più attuali, ''Disturbi dell'alimentazione'' è una guida agile per la diagnosi e il trattamento terapeutico. Titolo originale: ''Eating disorders'' (2008).

Il Libro:
Anoressia e bulimia sono i disturbi dell'alimentazione più noti che colpiscono la popolazione soprattutto giovanile, dei Paesi industrializzati, ma in realtà rappresentano soltanto la punta dell'iceberg di un'ampia casistica di comportamenti alimentari riconducibili a un rapporto conflittuale con il cibo. Essi rappresentano, oggi, una sfida importante per medici e psicologi, perché incidono profondamente sulla salute fisica e mentale di un numero crescente di persone.
Frutto della lunga esperienza degli Autori, aggiornata agli studi più attuali, Disturbi dell'alimentazione è una guida agile per la diagnosi e il trattamento terapeutico. Si rivolge agli operatori del settore sanitario, ma anche a tutti coloro che cercano da una fonte autorevole un orientamento su queste tematiche


Gli Autori:
Stephen W. Touyz è professore di Psicologia e professore onorario di Medicina psicologica alla University of Sidney. E' autore e curatore di libri e di numerosi articoli sui disturbi dell'alimentazione e su argomenti ad essi correlati. Fa parte del Comitato di redazione della European Eating Disorders Review.
Janet Polivy è professore di psicologia e Psichiatria alla University of Toronto a Mississauga. Ha scritto o curato vari libri e articoli scientifici sulla dieta, l'alimentazione e i disturbi dell'alimentazione.
Phillipa Hay è stata professore di Psichiatria e direttrice della Scuola di Medicina e odontoiatria della James Cook University di Townsville, Australia e Senior Consultant Psychiatrist al Townsvill Hospital. Ha scritto oltre ottanta articoli scientifici e numerosi capitoli sui disturbi dell'alimentazione o argomenti a essi correlati ed è membro del Comitato di redazione dell'International Journal of Eating.