Novità editoriali

Famiglia in gioco. Relazioni di genere e generazioni in famiglia

Cianciotta Angelo

Psicologia sociale

edizioni la meridiana

http://www.lameridiana.it

Edizione 2009

info@lameridiana.it

Pagine 120

Prezzo 11.00

Collana partenze

Il Libro
Si fa presto a dire famiglia. In realtà, nella famiglia s'intersecano molte trame relazionali, non una soltanto ma almeno due. La relazione tra il femminile e il maschile e quella tra le generazioni. Come la famiglia elabora tutto questo? Quali i "paradigmi" di riferimento? Quale relazione di genere nella coppia coniugale, alla base della famiglia stessa?
La modalità di relazione tra uomo e donna rimanda all'identità di genere, all'essere e al percepirsi maschio e femmina e, in un certo senso, la determina attraverso la funzione genitoriale.
Certo, la famiglia sta cambiando, attraversa una delicata fase di crisi, eppure resta un luogo fondamentale per generare identità. Resta la matrice che, come un utero materno, garantisce la perpetuazione di comportamenti, linguaggi, significati, valori condivisi.
Queste pagine sono rivolte non a singole persone, ma a famiglie nella loro continuità intergenerazionale, coppia genitoriale, figli e figlie, nonni. E vanno utilizzate in un luogo inusuale, la casa. Lo scopo? Un invito, spiazzante e irriverente, a mettersi in gioco per rileggere i luoghi comuni e i pregiudizi, i paradigmi e le strategie inconsapevolmente seguite. Un invito a ripensarsi come "familia ludens", capace di generare spiazzamenti cognitivi ed emotivi, desiderio e voglia di sfidare i cambiamenti. Perché solo una famiglia che si mette in gioco può scommettere sulle proprie potenzialità e sperimentare nuove possibilità.

L'Autore
Angelo Cianciotta ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ed è laureato in Scienze dell'educazione presso l'Università degli Studi di Bari.
Parroco della parrocchia San Giovanni Bosco ad Altamura (Ba), consulente coniugale-famigliare, da diversi anni è consigliere spirituale dell'Equipes Notre-Dame (movimento internazionale di spiritualità coniugale) e tiene corsi, laboratori e incontri per coppie, genitori e gruppi di famiglie.