Novità editoriali

Far parlare il destino

Khan Laurence

Psicoanalisi

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

borla@edizioni-borla.it

Prezzo 28.50

Collana Frontiere e radici della psicoanalisi
Pag. 272
Prezzo: €28,5
Edizione: anno 2007





Il Libro
Tra L'interpretazione dei sogni (1899) e L'uomo Mosè e la religione monoteistica (1939), il mondo ha tremato. Dopo la rovina culturale della Grande Guerra, a quale rappresentazione del destino affidare il progetto di emancipazione dell'umanità? Come concepire, di fronte al fallimento degli ideali, le forze psichiche che assoggettano gli uomini? La «colpa tragica», quale Freud l'aveva ereditata dai Greci, permette ancora di comprendere il desiderio omicida inconscio, la sua rimozione e il senso di colpa che fonda la civiltà?
A partire dal 1920, Freud rimaneggia profondamente il suo apparato teorico per individuare le fonti della ferocia psichica, introducendo la pulsione di morte per spiegare l'aspirazione alla distruzione, non rinunciando mai alle esigenze della ragione quando il fatto di «far parlare il destino» cerca di nominare le forze che dominano e tengono prigioniera l'umanità.
Dall'inconoscibile dei romantici al mito dell'uccisione originaria, dalla controversia con gli avversari dell'inconscio alla riflessione sull'assetto scientifico della psicoanalisi, Freud non fa che sottoporre al giudizio critico il «pregiudizio entusiastico» del secolo dei Lumi, percorrendo il cammino di una disillusione di cui siamo gli eredi diretti. Freud, dunque, continuatore di Kant e di Goethe, e interlocutore di Thomas Mann, che ha condiviso la sua terribile lucidità di fronte al disastro che avanzava.
Come valutare, oggi, l'effetto di questo disastro sul divenire della psicoanalisi? È esatto parlare solamente di «crisi» quando il crollo della scena tragica ha scosso l'architettura stessa del pensiero che permetteva di concepire la simbolizzazione dei destini? In quale «lingua» il destino può ancora esprimersi?


L'Autore
Laurence Khan, storica ed ellenista oltre che psicoanalista, è membro titolare dell'Associazione Psicoanalitica di Francia. Per le edizioni Borla ha pubblicato Cure di bambini (2006).