Novità editoriali

Gli psicologi e il fisico. Intervista al consulente sugli aspetti fiscali e previdenziali della professione di psicologo e dell'attività di psicoterapeuta

Ordine degli psicologi del Lazio - D�Aguanno Mario, Petitta Flavio

Psicologia applicata

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Serie di psicologia
Pag. 144
Prezzo: € 13,50
Edizione: anno 2008



Il Libro
Il volume si propone di approfondire e chiarire gli aspetti fiscali inerenti l'attività professionale dello psicologo. L'intento che anima questo lavoro si colloca in una più ampia cornice istituzionale, che traduce la necessità di informare e formare la conoscenza di un corretto agire, inteso anche come un valore etico e deontologico. Il principio informatore è quindi quello di rendere accessibile l'informazione inerente gli aspetti tributari che regolamentano la professione; di accompagnare il professionista psicologo nel linguaggio dell'universo fiscale, per aiutarlo ad orientarsi e a decriptarne il significato.
Questo lavoro nasce da concrete esigenze, da domande elementari e quotidiane, da dubbi e incertezze che gli psicologi possono incontrare nell'esercizio della professione, che ci hanno rivolto in questi anni e nei quali ciascuno può ricono-scersi.
La struttura del volume si articola in una serie di domande che incontrano risposte sintetiche e pratiche, che approfondiscono e, allo stesso tempo, esemplificano concretamente gli aspetti legislativi, fiscali e previdenziali inerenti la professione di psicologo e di psicoterapeuta.
Il risultato è una sorta di vademecum di agile consultazione, tradotto in informazioni, suggerimenti, strategie applicati-ve.

Gli Autori
Mario D'Aguanno, psicologo, psicoterapeuta, è tesoriere e coordinatore della Commissione permanente per i Contratti dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.
Flavio Petitta, è ragioniere commercialista e revisore contabile.