Novità editoriali

Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi

Pemicola Carmen

Psicologia clinica

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Pag. 96
Prezzo: € 15,00
Edizione: anno 2008


Il Libro
Il libro richiama l'attenzione sulla centralità della consulenza tecnica nella valutazione degli aspetti psichici del danno biologico e presenta una discussione accurata sulla possibilità di arrivare a una definizione di criteri metodologici per la delimitazione del profilo liquidatorio e per la valutazione del danno psichico.
A partire da una riflessione epistemologica, l'autrice analizza nel dettaglio quelli che possono essere identificati, in pa-rallelo con la metodologia medico-legale, le cinque fasi di lavoro per giungere a una valutazione del danno psichico: diagnosi, valutazione dell'invalidità, analisi del nesso di causa, prognosi e giudizio finale.
L'autrice presenta, inoltre, una possibile standardizzazione della procedura di stesura di una relazione tecnica di valuta-zione del danno psichico, che ha sviluppato nel corso della sua pratica professionale, integrando elementi di esperienza diretta con concetti derivati dalla letteratura scientifica.
In appendice il libro propone alcune tabelle delle menomazioni psichiche, redatte dall'autrice seguendo la classificazio-ne dei disturbi mentali proposta dal DSM-IV, allo scopo di suggerire parametri numerici che possano essere utili per quantificare l'invalidità derivante da una patologia mentale.
Il libro si propone, così, come uno strumento di lavoro per gli psicologi impegnati nella valutazione del danno biologico di natura psichica, ma anche per i magistrati, gli avvocati, i medici legali, gli assicuratori che si occupano di risarcimento danni in ambito giudiziale e stragiudiziale.

L'autore
Carmen Pernicola è psicologa, counselor, CTP, in attesa di nomina a CTU presso il Tribunale di Roma, esperta nella valutazione del danno esistenziale e del danno biologico psichico. Ha pubblicato Il gioco e l'ascolto del disagio infantile: i gioco-laboratori di ascolto in L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici (2006) e Psicologia della Conservazione. Il fattore della conservazione ambientale (2006). Collabora con Obiettivo Psicologia S.r.l. di Roma come formatrice sul ruolo dello psicologo nella valutazione dei danni psichici a scopo risarcitorio e come assistente peritale e giudiziario in cause civili, penali, minorili.