Novità editoriali

I bambini e i loro caregivers

Imbasciati Antonio

Psicologia dell'infanzia

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

Cena Loredana

Edizione 2010

borla@edizioni-borla.it

Pagine 224

Prezzo 25.00

Il libro:
Le ricerche sullo sviluppo infantile, a cominciare da quello fetale e neonatale, convergono nell'indicare come questo avvenga in un contesto relazionale, dal quale dipende. Il fatto dunque che un neonato possa poi crescere con uno sviluppo ottimale piuttosto che a rischio di patologia dipende dalle sue relazioni primarie. Una valutazione circa il suo futuro sviluppo deve pertanto essere effettuata osservando, valutando e diagnosticando le relazioni e non soltanto il singolo.
Il testo descrive le tecniche che, nel quadro di teorie diverse, sono state sviluppate negli ultimi trent'anni per osservare, valutare, diagnosticare la situazione relazionale tra il bimbo piccolo, neonato in particolare, e chi si prende cura di lui, in primis i due genitori. Tali tecniche, escogitate sia per la ricerca che per la clinica, si sono rivelate indispensabili per impostare interventi terapeutici nelle situazioni riconosciute come patologiche o interventi preventivi per le situazioni a rischio, o anche interventi per migliorare ulteriormente la qualità della relazione e con questa il futuro del bimbo. Anche tali interventi vanno effettuati nella relazione e sulla relazione: il «paziente» è la relazione, non il singolo individuo.

Gli autori:
Antonio Imbasciati professore ordinario di Psicologia Clinica nella Facoltà di Medicina di Brescia, è psicoanalista membro ordinario e didatta della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e membro ordinario dell'International Psychoanalytical Association (I.P.A.). È autore di un gran numero di pubblicazioni: articoli e saggi, e quarantotto volumi, come dal sito www.imbasciati.it. Da molti anni si dedica allo studio e alla ricerca in Psicologia Clinica Perinatale.


Loredana Cena, laureata in Pedagogia, specializzata in Psicologia dello Sviluppo, è psicoterapeuta. Professore associato di Psicologia Clinica nel Dipartimento Materno Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia, le sue ricerche riguardano soprattutto la Psicologia Clinica Perinatale.