Novità editoriali

I disturbi alimentari nell'adolescenza

Williams G. Polacco, Williams P., Desmarais J., Ravenscroft K.

Disturbi alimentari

Bruno Mondadori Edizioni

http://www.brunomondadori.com

Prezzo 0.00

Pag. 240 
Prezzo: €30,00
Edizioni: Anno 2007



Il Libro

Anoressia, bulimia, rifiuto totale del cibo: i disturbi del comportamento alimentare, che ogni giorno colpiscono migliaia di adolescenti, rappresentano una patologia sempre più diffusa, soprattutto tra le ragazze. Una piaga inquietante, che negli ultimi anni si è imposta con forza all'attenzione di psicoanalisti e psicoterapeuti.
Storie di ragazze come tante altre: ripercorrendo le loro vicende e analizzando i loro casi clinici, dalla dolorosa esperienza di Paula, una diciannovenne bulimica prigioniera dei legami familiari, al profondo disagio di Rebecca, una quattordicenne anoressica che alterna corse estenuanti ad abbuffate notturne, gli autori di questo importante contributo mettono a fuoco i complessi meccanismi sottesi a questi disturbi, individuandone le cause e delineandone gli intricati sviluppi a partire dalla prima infanzia.
Dalla narrazione dei diversi casi emerge l'enorme difficoltà dei giovani pazienti a riconoscere i propri bisogni e a farsi aiutare, sviluppando angosce e strategie di difesa. Da qui la scelta del sottotitolo, La generosità dell'accettare, che rimanda sia allo sforzo compiuto dai pazienti per accettare qualcosa dagli altri sia alla capacità dei terapeuti di accettare le loro proiezioni talvolta violente.

Indice
1. «Chi è quella ragazza?» La ricerca dell'identità in una ragazza anoressica e il suo timore di venire contaminata dai genitori interni danneggiati (di Sue Brough)
2. I disordini alimentari in adolescenza: la funzione del ricevere (di Luisa Carbone Tirelli)
3. Il segreto di Paula, un'adolescente bulimica (di Kent Ravenscroft)
4. La scoperta della mancanza di identità in un'adolescente anoressica (di Roberta Mondadori)
5. «Non volevo morire, ma dovevo»: la sindrome da rifiuto pervasivo (di Jeanne Magagna)
6. Il rapporto di una ragazza anoressica con un oggetto interno persecutorio molto danneggiato e l'impatto sulla sua malattia (di Hélène Dubinsky)
7. Uccidere se stessa o i propri genitori? Comprendere la distruttività in una ragazza anoressica (di Cathy Troupp)