Novità editoriali

I disturbi dell'immagine corporea. Diagnosi e trattamento

D�ttore Davide

Psicologia

McGraw Hill

http://www.mcgraw-hill.it

Edizione 2008

Pagine 230

Prezzo 0.00

Collana Psicologia
Prezzo: € 29,00






Il Libro
Il corpo come specchio dell'anima, o viceversa? Tale rispecchiamento è ingannevole o veritiero? Il corpo come strumento per essere giudicati dagli altri o per valutare se stessi? Noi esprimiamo con il corpo e in esso ciò che sentiamo, ma anche il nostro corpo innesca in noi e negli altri pensieri, emozioni e comportamenti, con una vasta gamma di manifestazioni, genuine o più o meno consapevolmente falsificate, mascherate oppure oggetto di cosmesi e artefatti, e di effetti su ciò che sentiamo e agiamo.
In psicopatologia sono state analizzate varie condizioni disturbate legate all'immagine corporea, che si estendono in un continuum che procede da quelle caratterizzate da una percezione più o meno delirante di determinati aspetti corporei, fino a manifestazioni riscontrate in persone che presentano obiettive sfigurazioni con pesanti conseguenze a livello soggettivo e sociale. Tali disturbi sono sempre più diffusi nella popolazione generale, anche come conseguenza delle crescenti pressioni dei mass media verso la valorizzazione della bellezza e dell'aspetto esteriore, ed è pertanto fondamentale intervenire a livello sia preventivo sia terapeutico, per ridurre le profonde sofferenze che tali situazioni inducono in molte persone.
Gli autori conducono un'analisi transnosografica dei disturbi dell'immagine corporea, descrivendo nei particolari tali condizioni e presentando in modo dettagliato le procedure d'intervento che si fondano soprattutto su ricerche evidence-based, in modo da offrire al lettore italiano efficaci modalità di trattamento, ancora in parte poco conosciute nel nostro Paese.

Indice
1) L'immagine corporea
2) Strumenti di assessment dell'immagine corporea
3) Il disturbo di dismorfismo corporeo: storia, caratteristiche diagnostiche e fenomenologia
4) Il disturbo di dismorfismo corporeo: teorie eziopatogeniche
5) Il disturbo di dismorfismo corporeo: trattamento
6) Il disturbo di dismorfismo corporeo: un manuale cognitivo-comportamentale di trattamento
7) Immagine corporea e disturbi alimentari
8) Immagine corporea e sessualità
9) Omosessualità: una dialettica storica
10) Immagine corporea e disturbi dello sviluppo sessuale
11) Immagine corporea e condizioni sfiguranti
Bibliografia

L'Autore  
Davide Dèttore è professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, dove insegna Psicologia e e Psicopatologia del Comportamento Sessuale. Presidente dell'Istituto Miller di Genova, dove svolge attività di psicoterapeuta, è Docente e Supervisore dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), della quale è attualmente President Elect, e membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali, fra cui l'International Academy of Sex Research. Svolge il ruolo di coordinatore e supervisore di un reparto specialistico per il trattamento del Dusturbo Ossessivo-Compulsivo presso una clinica psichiatrica di Firenze.