Novità editoriali

I nuovi mali dell'anima.Il disturbo borderline e narcisistico negli adolescenti

Balzano Giacomo

Psicoterapia

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Psicoterapie
Pag. 144
Prezzo: € 16,00
Edizione: 1° edizione 2007



Il libro
Ogni epoca storica è stata connotata dalla presenza di peculiari psicopatologie. Se oggi appaiono poco diffuse le forme di isteria sulle quali Freud ha fondato le sue teorie, è opinione corrente che si incontrano con sempre maggiore frequenza nuovi e più preoccupanti disturbi, ovvero quelli borderline e narcisistici, che pongono al clinico non poche difficoltà nella loro corretta diagnosi e terapia.
Scopo del libro, pertanto, è quello di approfondire la conoscenza di questi "mali" in modo da poterli più adeguatamente affrontare e prevenire. A tal fine, vengono esaminati gli studi compiuti al riguardo dai più importanti indirizzi psicodinamici - freudiano, adleriano e junghiano - nonché illustrati i miti ad essi collegati. Nel contempo è riportata, in maniera più pragmatica, la descrizione dell'intervento analitico effettuato su due ragazzi, integrata da alcuni loro scritti.
Il risultato è un volume in cui si possono proprio "toccare" le caratteristiche di questi disturbi e le problematiche, sia teoriche che pratiche, implicite nel loro trattamento. Un volume perciò che può costituire un utile strumento non solo per tutti coloro che operano, a qualsiasi titolo, nell'ambito della psicologia, ma anche per insegnanti, formatori, genitori e per chiunque nutra curiosità per i moti dell'animo umano.

Indice:
Gianpaolo Pierri, Prefazione
Prologo
Introduzione
Parte I. Grazia
La conoscenza
(I genitori; Grazia)
La scienza
(I borderline per i freudiani; Le ricerche adleriane; E quelle junghiane)
Il mito
(Dioniso o Bacco; Ermafrodito)
L'analisi
(Il progetto; Sulla teoria; Lo svolgimento)
Conclusioni
(Genesi del disturbo; Cause dell'evoluzione nel lavoro psicologico; Per una prevenzione)
Parte II. Gianni
Gianni
La scienza
(Il narcisismo per la scuola freudiana; I contributi della scuola adleriana; Le teorizzazioni junghiane)
Il mito di Narciso
(Il racconto do Ovidio)
L'analisi
(Il progetto; Lo svolgimento)
Conclusioni
Genesi del disturbo; Cause dell'evoluzione nel lavoro psicologico; Per una prevenzione)
Epilogo
(La questione giovanile)
Bibliografia di riferimento.

Autore
Giacomo Balzano vive e opera a Bari, città dove è nato nel 1959. Psicoanalista ad orientamento adleriano, ha costituito circa 20 anni fa il Centro Psicologia Applicata, impegnandosi nella terapia di adulti e adolescenti. Nella sua attività con i giovani, oltre alla pratica privata, ha condotto centri di ascolto presso alcune scuole medie e superiori del territorio barese ed elaborato e sviluppato, nelle stesse, ricerche e progetti riguardanti: la prevenzione della devianza minorile e della dispersione scolastica, l'educazione alla salute, l'educazione affettiva e la formazione dei genitori e degli insegnanti. Ha pubblicato nel 1998 il libro Disagio giovanile: storie di cambiamenti (G. Laterza), cui è seguito, nel 2005, il volume Giovani del Terzo Millennio (Armando). Con quest'ultimo lavoro ha vinto nel 2006 il premio di saggistica "Città delle rose" nella sezione tematiche giovanili.