Novità editoriali

I Transfert. Cambiamenti nella pratica clinica

Ferruta Anna (a cura di)

Psicoanalisi

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

Edizione 2008

borla@edizioni-borla.it

Pagine 264

Prezzo 26.00

Collana Monografie/Rivista di psicoanalisi
Prezzo:  €26,00



Il Libro
Questo volume trae origine dal complesso lavoro che ha impegnato la Società Psicoanalitica Italiana per due anni (2005-2006), successivamente confluito nel XIII Congresso della SPI, intitolato Transfert. Cambiamenti nella teoria e nella pratica clinica, e tenutosi a Siena dal 28 settembre all'1 ottobre 2006. La scelta è stata quella di pubblicare i lavori che propongono situazioni cliniche da cui parte una riflessione teorica di carattere più generale, allo scopo di indicare direzioni di ricerca per il futuro derivate dall'esperienza clinica.
La psicoanalisi, in Italia, trae la sua vitalità proprio dalla ricchezza di quest'ultima, alla quale attinge: i casi analizzati spingono la mente dell'analista a trovare risposte alla domanda di cura e di pensiero condensata nella sofferenza del paziente. Gli autori, psicoanalisti impegnati nel lavoro con casi difficili da raggiungere, danno l'opportunità di accedere alla mente dell'analista al lavoro, che si cimenta con le contraddizioni inevitabili che la dinamica del transfert pone.
Il libro è suddiviso nelle seguenti sezioni: Funzione evolutiva dei fenomeni di transfert. Ripetizioni e trasformazioni del transfert. Immagini del transfert, Transfert e trasferimenti nel corpo. II contributo dell'analista alla forma e alla formazione del transfert.
I diversi contributi sono preceduti da due riflessioni originali e inedite di Stefania Turillazzi Manfredi ("Post scriptum") e di Antonino Ferro ("Transfert e trasformazioni in sogno"), che spingono lo sguardo oltre le "certezze" cui i due autori erano pervenuti nei rispettivi testi che hanno fatto da base di riferimento per il Congresso, e che dal dibattito sono stati sollecitati verso ulteriori sviluppi. Apre il volume un'introduzione di Anna Ferruta (Segretario Scientifico della Società Psicoanalitica Italiana): "Il 'Generale' traghettatore".