Novità editoriali

Il complesso fraterno. Studio psicoanalitico

Kancyper Luis

Psicoanalisi e innovazione

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

Edizione 2008

borla@edizioni-borla.it

Pagine 240

Prezzo 25.00

Collana Piccola Biblioteca di Psicoanalisi
Prezzo: € 25,00



Il Libro
Questo libro, che ha alle spalle molti anni di lavoro, offre al lettore l'opportunità di approfondire questioni metapsicologiche e cliniche cruciali, relative alla fondamentale importanza del complesso fraterno nello strutturarsi della vita psichica individuale e sociale.
Il complesso fraterno è ben più che una semplice aggregazione immaginaria. Esso ha un valore strutturale autonomo e può generare conseguenze tali da segnare il destino del soggetto e dei suoi discendenti.
Sul piano della psicologia delle masse, la sua influenza strutturante e destrutturante si manifesta a livello di quelle oscillazioni tra crudeltà e solidarietà, che caratterizzano nei secoli i rapporti tra le religioni e tra i popoli. Si tratta di relazioni ambivalenti, che resistono all'erosione del tempo e ai cambiamenti della storia.
Il fatto che qui sia sottolineata l'importanza delle dinamiche fraterne non è a scapito di alcuno dei temi che definiscono il rilievo di narciso e di Edipo nella configurazione della vita psichica. Al contrario, uno dei principali scopi di questo libro è precisamente quello di mettere in evidenza la stretta coappartenenza delle tre strutture. Ciò consente di allargare le frontiere della psicoanalisi, di stabilire nuovi collegamenti tra teoria e clinica e di perfezionare l'ascolto clinico.
Pertanto, non si tratta affatto di dichiarare decaduto o marginale il complesso edipico, che resta il nucleo eziologico centrale della nevrosi. Si tratta invece di decomprimerlo per poterlo articolare con gli aspetti specifici delle strutture narcisistica e fraterna.
Queste tre strutture si tessono tra loro in trame del tutto peculiari, che determinano la formazione di un'identità definita e irripetibile per ogni soggetto.

L'Autore
LUIS KANCYPER, medico e psicoanalista, è membro ordinario con funzioni di training dell'Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) e dell'International Psychoanalitical Association (IPA). È autore di numerosi articoli di metapsicologia e di clinica e tecnica psicoanalitiche, pubblicati in varie riviste di psicoanalisi nazionali e internazionali.
Da molti anni tiene seminari e supervisioni cliniche in molte società psicoanalitiche dell'America Latina ed europee. Suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. In Italia, sono stati pubblicati Il confronto generazionale (Milano, 2000), Il risentimento e il rimorso (Milano, 2003) e Jorge Luis Borges o la passione dell'amicizia (Borla, Roma 2006).