Novità editoriali

Il lutto in psicologia clinica e psicoterapia

Sgarro Maura

Psicologia clinica

Centro Scientifico Editore

http://www.cse.it

Edizione 2008

Prezzo 0.00

Prezzo: € 25,00





Il Libro

Il lutto non è una malattia e la maggior parte di noi riesce nel tempo a superare l'evento senza danni rilevanti. Alcune persone hanno però molta difficoltà a elaborare la perdita, rischian-do di incorrere in gravi rischi per la salute psicofisica. Con un taglio prettamente clinico, noti psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e medici offrono con questo testo un'informazione allargata e imparziale sul tema, presentandone i modelli teorico-scientifici e le modalità di aiuto al paziente. Per tutti i professionisti "psi", per gli assistenti sociali, sanitari, gli educatori, gli infermieri che si confrontano con persone che hanno subito perdite improvvise e traumatiche.
Curato da Maura Sgarro, psicologa clinica e psicoterapeuta presso l'Ospedale Cto di Roma, il volume si apre con due ampi capitoli sui più importanti modelli interpretativi del lutto, da Freud alle più recenti ricerche sullo "stress da lutto", gli aspetti psicobiologici e le ultime proposte di modelli integrati di approcci clinici all'evento. Il tema è poi trattato in rapporto alle cardiopatie e agli infarti, ai tumori, alle malattie neurologiche. Ampio spazio hanno i lutti nell'infanzia e nell'adolescenza, quelli connessi a figli nati con gravi malattie o abortiti, oppure causati da eventi traumatici come catastrofi, incidenti, guerre. Gli approcci psicoterapeutici - di tipo cognitivo-comportamentale, familiare, di gruppo, psicoanalitico - sono descritti attraverso casi clinici e suggeriscono al lettore gli specifici obiettivi curativi e la "filosofia" di ogni tipo di trattamento. Il volume include infine alcuni contributi sugli aspetti più spirituali del lutto, per indicare la possibile apertura di nuovi orizzonti di sviluppo.

L'Autore
MAURA SGARRO, è responsabile della U.O. di Psicologia clinica e psicoterapia dell'Ospedale Cto di Roma. Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale e psicotraumatologia, ha organizzato negli anni numerosi convegni e attività formative e di supervisione del personale sugli stress gravi e sui traumi. Ha scritto svariati articoli scientifici e monografie.