Novità editoriali

Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative

Corazza Laura

Psicologia sociale

Edizioni Erickson

http://www.erickson.it

Edizione 2008

angela.pasolli@erickson.it

Pagine 168

Prezzo 19.00

Il Libro
Il libro affronta il tema della società della conoscenza, con un'analisi critica che evidenzia opportunità e rischi e individua una possibile direzione democratica nell'uso delle nuove tecnologie dell'informazione. La diffusione di Internet può favorire la partecipazione dei cittadini e svolgere un ruolo importante nella formazione permanente degli individui, ma tutto ciò non è esente da rischi, in particolare quelli derivanti dal condizionamento delle logiche di mercato e dalla manipolazione ideologica. La scuola, e il sistema formativo in generale, sono dunque chiamati a ripensare le proprie finalità e metodologie.
Il libro, rivolto a formatori, progettisti, operatori del settore dell'e-learning, insegnanti e studenti universitari, è anche una riflessione sul nuovo ruolo dei lavoratori della conoscenza e sulle competenze richieste dalla learning society, quali la creatività, il problem solving, il pensiero critico, la mediazione, la condivisione, la collaborazione.

L'Autore
Laura Corazza - Dottore di ricerca in Pedagogia, dirige il MELA - Media Education E-learning Laboratorio, dipartimento di Scienze dell'educazione e Facoltà di Scienze della formazione, Università di Bologna.