Novità editoriali

La dimensione fraterna in psicoanalisi

Trapanese Gemma, Sommantico Massimiliano (a cura di)

Psicoanalisi

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

Edizione 2008

borla@edizioni-borla.it

Pagine 320

Prezzo 30.00

Collana Opere varie scienze umane

Il Libro
Il legame fraterno occupa una posizione satellitare nell'economia della teoria e della clinica freudiane, ordinate a partire dalla centralità del complesso di Edipo. Rivalità e legame risultano essere, alla luce dei più recenti contributi sul tema, le due polarità costitutive della questione fraterna, il nodo a partire dal quale essa prende forma. Se, da un lato, il fratello - o la sorella - rappresenta il primo nemico, rispetto al quale prendono forma vissuti di gelosia e di rivalità, la relazione fraterna è, d'altro lato, anche quella in cui il gioco dell'identificazione e dell'amore è più stretto. L'altro/simile, inteso come doppio speculare, forgiato in origine nel rapporto con la madre, diviene il punto di partenza del complesso fraterno. Ciò che lega intimamente i fratelli - e le sorelle - è l'avere gli stessi genitori; ma è questa stessa condizione, con l'inevitabile gelosia connessa al dover condividere un unico e identico oggetto d'amore, quella che li divide inesorabilmente e li vota alla concorrenza. I contributi presenti nel volume, di carattere teorico, clinico e culturale, individuano le tre direzioni in cui si muove oggi la ricerca psicoanalitica sulla questione fraterna, orientata sempre più alla reimpostazione del discorso metapsicologico.

Gli Autori
GEMMA TRAPANESE, medico, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell'International Psychoanalytical Association (I.P.A.), è psicoterapeuta familiare e di coppia ad orientamento psicoanalitico. Responsabile del Dipartimento di Psicoanalisi Applicata alla Coppia e alla Famiglia dell'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare (IS.P.P.RE.F.) di Napoli, è membro dell'Association Internationale de Psychanalyse de Couple et de Famille. È inoltre membro fondatore del Centro di Psicoanalisi Familiare e di Coppia di Roma e dell'Associazione Italiana di Studi Psicoanalitici (A.I.S.Psi.).
MASSIMILIANO SOMMANTICO, psicologo, psicoterapeuta familiare e di coppia ad orientamento psicoanalitico, è ricercatore presso l'Università degli Studi di Napoli «Federico II». È inoltre membro del Dipartimento di Psicoanalisi Applicata alla Coppia e alla Famiglia dell'IS.P.P.RE.F. (Napoli) e dell'Association Internationale de Psychanalyse de Couple et de Famille.