Novità editoriali

La memoria nello sviluppo

D'Alessio Maria, Raffone Antonino

Psicologia dello sviluppo

Editori Laterza

http://www.laterza.it

Edizione 2008

Pagine 150

Prezzo 0.00

Collana Scienze della mente
Prezzo: € 16,00






Il Libro

La nostra mente seleziona attivamente le informazioni da mantenere accessibili al focus della coscienza e i codici con cui immagazzinarle, con il coinvolgimento di una vasta rete di connessioni nel recupero di tracce per l'uso corrente. La memoria umana è quindi estremamente flessibile e dinamica, e soggetta a cambiamenti strutturali nell'arco di vita. Questo libro tratta lo sviluppo della memoria in relazione ad altre funzioni cognitive e offre il quadro aggiornato degli studi in materia nell'ambito delle neuroscienze.

Indice
Premessa - 1. Una prospettiva storica - 2. Processi, sistemi e strutture cerebrali della memoria - 3. Lo sviluppo della memoria di lavoro - 4. Memoria implicita e memoria esplicita in età evolutiva - 5. Lo sviluppo della memoria autobiografica - 6. Il ruolo della memoria nella testimonianza infantile - 7. Questioni aperte e prospettive di ricerca - Riferimenti bibliografici

Gli Autori
Maria D'Alessio è ordinario di Psicologia ed Ecologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia I dell'Università di Roma La Sapienza, dove è anche presidente del corso di laurea in Età evolutiva. Collabora con istituzioni pubbliche sui temi della formazione e dell'educazione nell'età evolutiva. È coautrice, tra l'altro, di Maneggiare con cura. I bambini e la pubblicità (Ma.Gi. 2006), La preadolescenza (Piccin 2007) e Voglio un lavoro (Carocci 2007).
Antonino Raffone è docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia I dell'Università di Roma La Sapienza, dopo aver insegnato per diversi anni in Inghilterra. È inoltre visiting researcher presso il RIKEN Brain Science Institute in Giappone. È autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sulla memoria.