Novità editoriali

La mente nella ricerca. Attività scientifica in psichiatria e psicologia medica

Biondi Massimo, Loriedo Camillo

Psichiatria

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Psichiatria, neuroscienze e medicina
Pag. 208
Prezzo: €22,00
Edizione: anno 2007


Il Libro
Questo volume raccoglie un'estesa panoramica delle ricerche più avanzate che vengono condotte nel settore della psichiatria, della psicologia clinica e della psicoterapia nel Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell'Università di Roma "La Sapienza".
Il tema della ricerca viene sviluppato con modalità diversificate, ma sempre con il taglio comune dell'approfondimento e della discussione critica.
La scelta degli autori è quella di trattare, senza pregiudizi, ma con la coerenza metodologica del ricercatore, e con specifici strumenti di indagine, tematiche di rilevante attualità come: integrazione tra psicoterapia e psicofarmaci, psicoterapia psicodinamica, trattamento antidepressivo, apprendimento e sviluppo cognitivo, psichiatria ed odontoiatria, diagnosi e trattamento dei disturbi dell'alimentazione, tecniche di intervista del minore nel caso di supposto abuso, revisione del concetto di nevrosi, e ancora altre.
Il variegato quadro di insieme indica le complesse e promettenti future direzioni di sviluppo delle Scienze della Mente.


Autore
Massimo Biondi, è professore ordinario di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e direttore dell'Unità Operativa Complessa "Psichiatria e psicofarmacologia clinica - Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura", Azienda Policlinico Umberto I°. Ha pubblicato 18 libri e 350 lavori scientifici, metà dei quali su riviste ed opere listate in banche dati internazionali. Si è occupato in particolare di ansia, disturbi dell'umore, psicologia e biologia dello stress, disturbi psicotici, del rapporto mente-corpo, di farmacoterapia e della sua integrazione con psicoterapia.
Camillo Loriedo, psichiatra e psicoterapeuta, è professore associato di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Roma "la Sapienza". Direttore dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma, è direttore responsabile della Rivista di Psicoterapia Relazionale. Direttore delle Collane "Psicoterapia della Famiglia" e "Pratica Clinica", della casa Editrice Franco Angeli, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e 24 libri. Ha ricevuto il Milton H. Erickson Lifetime Achivement Award for outstanding contribution to the field of Psychotherapy.