Novità editoriali

La neuro - psicoanalisi

Stora Jean-Benjamin

Psicoanalisi

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

Edizione 2008

borla@edizioni-borla.it

Pagine 128

Prezzo 14.00

Collana Piccola Biblioteca di Psicoanalisi 

Il Libro
Si tende spesso a contrapporre fra loro la psicoanalisi e le neuroscienze, come se le concezioni della prima escludessero, a partire dalla loro stessa essenza, la validità di quelle riconducibili alle seconde e viceversa. Eppure, entrambe le discipline propongono dei modelli di funzionamento del pensiero, e comuni sono anche le entità alle quali esse si interessano, come la memoria o la coscienza. A partire dall'inizio degli anni '90, alcuni psicoanalisti e alcuni neuroscienziati hanno cominciato a mettere in comune e a far interagire le rispettive conoscenze allo scopo di rendere intelligibili le relazioni sussistenti fra vita psichica e sistema neuronale ed arrivare ad una migliore comprensione dei processi di somatizzazione.
Il volume offre una sintesi di questi approcci incrociati, del loro apporto e dei percorsi di ricerca aperti da una disciplina ancora in costruzione.

L'Autore
JEAN-BENJAMIN STORA, è psicoanalista e psicosomatista. Lavora presso l'ambulatorio di psicosomatica del Policlinico Universitario La Pitié-Salpêtrière di Parigi. È autore di diversi saggi, fra cui: Quand le corps prend la relève (Parigi, 1999), Vivre auec une greffe (Parigi, 2005), Guérir par le virtuel (Parigi, 2005) e Le stress (Parigi, 2008).