Novità editoriali

La psicologia: un profilo storico

Luccio Riccardo

Storia della Psicologia

Editori Laterza

http://www.laterza.it

Edizione 2008

Pagine 316

Prezzo 0.00

Collana Scienze della mente
Prezzo: € 20,00
Edizione: N°9
con la coll. con S. Gori Savellini





Il Libro
Le grandi scuole e i principali protagonisti della storia della psicologia, dai suoi antecedenti filosofici agli ultimissimi sviluppi del cognitivismo. Un manuale agile e introduttivo che mette in luce gli snodi problematici, le grandi antinomie e le controversie che hanno segnato la storia della disciplina.

Indice
Premessa - 1. Storia della scienza e storia della psicologia - 2. Il lungo passato filosofico - 3. Il farsi della psicologia scientifica: tempo della mente e psicofisica - 4. La nascita della psicologia sperimentale: da Helmholtz a Wundt - 5. La reazione a Wundt in Europa e in America - 6. La psicologia della Gestalt - 7. La psicologia oggettiva: da Pavlov al comportamentismo e al neocomportamentismo - 8. La crisi degli anni Trenta e Quaranta - 9. La nascita del cognitivismo - 10. Dal cognitivismo alla scienza cognitiva e all'ecologismo - 11. Dal modularismo al nuovo olismo: connessionismo e sistemi dinamici - Bibliografia - Indice dei nomi 

L'Autore
Riccardo Luccio è ordinario di Metodologie psicologiche nell'Università di Firenze dopo essere stato titolare della cattedra di Storia della psicologia nelle Università di Torino e Trieste. È autore di Teorie della personalità (con G.V. Caprara, 3 voll., Bologna 1987-91), Immagini della psicologia (con P. Legrenzi, Bologna 1994) e di Tecniche di ricerca e analisi dei dati in psicologia (Bologna 1996).