Novità editoriali

La relazione di coppia. Strumenti di valutazione

Santona Alessandra, Zavattini Giulio Cesare

Psicologia della coppia

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

borla@edizioni-borla.it

Prezzo 30.00

Collana Psicoanalisi e relazioni studi su individuo,coppia e famiglia
Pag. 320
Prezzo: €30
Edizione: anno 2007


Il libro
Le relazioni di coppia rappresentano un baricentro importante della vita affettiva degli esseri umani e in questi ultimi anni vi sono sempre più studi che prendono in esame le dinamiche della qualità delle relazioni sentimentali. In questa prospettiva gli studi sull'attaccamento romantico hanno messo in evidenza che tale legame può essere considerato come un «costrutto relazionale», aprendo molti quesiti relativi al problema della continuità/discontinuità dei modelli operativi interni e degli stili d'attaccamento. I modelli d'attaccamento sono, cioè, propri degli individui o delle relazioni? Quali sono gli effetti del modello o dello stile d'attaccamento di un partner sull'altro? Com'è possibile spiegare le combinazioni (matching) tra tipologie diverse di modelli d'attaccamento (Sicuro/Sicuro, Insicuro/lnsicuro, oppure mista)?
Dopo il lavoro pionieristico di Mazan e Shaver molti ricercatori hanno proposto nuove forme di misura dell'attaccamento romantico con una netta contrapposizione tra coloro che si servono di questionari self-report e i ricercatori che fanno, invece, riferimento ad interviste narratologiche, come la Adult Attachment Interview o la Current Relationship Interview. In questo saggio illustreremo alcuni strumenti relativi all'attaccamento romantico, sia self-report, sia interviste narratologiche, e faremo riferimento al tema dell'Adattamento e a quello del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Familiare al fine d'ampliare l'accento sulla complessità dei fattori che consentono di comprendere il legame sentimentale.

Gli Autori
ALESSANDRA SANTONA, è Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e Professore a contratto di Psicodinamica della coppia con elementi di psicoterapia presso l'Università La Sapienza di Roma. Specialista in Psicoterapia della Famiglia, è membro dell'Associazione Italiana di Psicologia e della Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari. Si occupa di ricerca nel campo dell'attaccamento romantico, dell'adozione e delle coppie «miste».
GIULIO CESARE ZAVATTINI, è Professore Ordinario di Psicodinamica della coppia con elementi di psicoterapia e di Psicopatologia dell'adolescenza presso l'Università La Sapienza di Roma. È membro dell'Associazione Italiana di Psicologia, della Società Psicoanalitica Italiana, della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, della Society of Couple Psychoanalytic Psychotherapists e della International Association of Couple and Family Psychoanalysis. È autore di numerosi saggi sull'adolescenza, la psicoterapia di coppia e l'attaccamento romantico.