Novità editoriali

La tela di Penelope. Origini e sviluppo della terapia familiare

Bruni Francesco, Defilippi Pier Giuseppe

Psicoterapia familiare

Bollati Boringhieri Editore

http://www.bollatiboringhieri.it

Prezzo 0.00

Collana: «Programma di Psic.Psichiat.Psicoter»
Pag. 400
Prezzo: €25,00
Edizione: anno 2007

La tela di Penelope.
La tela di Penelope è la tela, che sempre si disfa e sempre si ricompone, delle situazioni, delle trame narrative, dei meccanismi di cui sono sostanziati i processi interni alla vita familiare, nella normalità così come nella patologia. E' questa la metafora portante del libro di Bruni e Defilippi, che, nel tracciare la storia della terapia familiare in Italia, si mostrano consapevoli della complesse dinamiche presenti sia nelle famiglie (complessità della materia), sia del "processo di costruzione e decostruzione" con cui i terapeuti hanno elaborato e sviluppato la propria esperienza (complessità dello sviluppo storico).
Il lettore, partendo dalle radici americane della terapia della famiglia, viene accompagnato lungo i molti cambiamenti che nel nostro paese hanno investito dal dopoguerra a oggi l'istituzione familiare (con la definizione delle odierne nuove tipologie), quanto quella psichiatrica (con il passaggio dalla psichiatria istituzionale a quella di comunità) per arrivare infine alle riflessioni teoriche più recenti (dal costruttivismo alle teorie postmoderne, ai rapporti con il cognitivismo).


Gli Autori
Francesco Bruni, psicologo e psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, svolge attività clinica, didattica e di ricerca presso la sede di Torino. Dirige la collana "Famiglie: psicoterapia e dintorni" presso Armando Editore. E' autore di pubblicazioni relative all'applicazione del modello sistemico in contesti diversi, fra le quali: Pierino, la scuola e la salute, SEI, Torino 1995; L'ape in gioco, WWF-UISP-UCGM, Roma 2000; Ascoltare attivamente, Regione Piemonte, Torino 2001.
Pier Giuseppe Defilippi, psicologo e psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e direttore della sede di Torino, membro del comitato di direzione di "Ecologia della mente". Fra l'altro ha pubblicato con: E.Allegri, "Mediazione familiare: temi e ricerche", Armando, Roma 2004. Ha curato insieme a Valeria Ugazio, Luigi Schepisi e Danilo Solfaroli Camillocci, il volume "Famiglie, gruppi e individui". Le molteplici forme della psicoterapia sistemico-relazionale, Angeli, Milano 2006.