Novità editoriali

La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini

Oppenheim D., Goldsmith D.F. (a cura di)

Attaccamento

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

Edizione 2010

borla@edizioni-borla.it

Pagine 368

Prezzo 38.00

Il libro
La ricerca sull'attaccamento ha un potenziale formidabile per aiutare i clinici a capire cosa accade quando i legami genitore-bambino sono interrotti e cosa può essere utile in queste situazioni. Tuttavia, in questo campo, perdura ancora oggi un ampio divario tra teoria e pratica. Questo libro, che presenta approcci clinici dettagliati, innovativi ed efficaci, mette insieme i contributi di scienziati e professionisti di primo piano allo scopo di esaminare i recenti progressi della ricerca sull'attaccamento e di tradurli in linee guida pratiche per il lavoro terapeutico. Il volume include un'ampia gamma di strategie di valutazione e di intervento utili a trattare i problemi della relazione genitore-bambino. I contributi evidenziano come le misure dell'attaccamento possano produrre riflessioni di grande valore per comprendere le difficoltà emotive e relazionali di bambini e caregiver, in modo da facilitare la valutazione del caso clinico e la pianificazione del trattamento. Vengono inoltre presentati alcuni modelli di intervento esemplari, che includono la terapia genitore-bambino, interventi di gruppo e nel contesto pre-scolare.
«La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini porta il lettore ad immergersi direttamente nel mondo reale della pratica clinica. Raramente l'equilibrio tra pratica e teoria è così sapientemente dosato. Ogni capitolo rivela la realtà clinica in un contesto differente, con una popolazione diversa e con un tema nuovo. Questo saggio sarà una lettura fondamentale per i terapeuti di tutti gli orientamenti, per gli studenti, e per tutti coloro che sono interessati alla psicologia dello sviluppo» (DANIEL M. STERN).
«Questa presentazione, di inestimabile valore, di applicazioni cliniche all'avanguardia integrate, senza soluzioni di continuità, con i più recenti dati di ricerca, rappresenta una notevole conquista. È un testamento molto persuasivo della profonda rilevanza della teoria dell'attaccamento per il lavoro terapeutico e la prevenzione» (PETER FONAGY).

L'autore
DAVID OPPENMEIM, è professore associato di Psicologia all'Università di Maifa, in Israele, ed è Curatore Associato dell'«Infant Mental Health Journal». Da più di 20 anni si occupa di ricerca sull'attaccamento, con particolare attenzione all'importanza delle relazioni genitore-figlio per lo sviluppo e la salute mentale del bambino.
DOUGLAS F. GOLDSMITH, esercita la professione di psicologo ed è Direttore del «Children's Center» di Salt Lake City (Utah, Stati Uniti), centro specializzato nella cura di famiglie con neonati, bambini piccoli e in età prescolare.