Novità editoriali

La teoria valoriale dei disturbi di personalità. Modelli patogenetici, strategie psicoterapeutiche, procedure d'intervento

Lalla Claudio

Psicologia clinica

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Edizione 2008

Pagine 160

Prezzo 0.00

Collana Psicoterapie
Prezzo: € 18,00


Il Libro
Questo volume propone una teoria dei disturbi di personalità che si basa sui valori esistenziali. In particolare, ciascun disturbo viene spiegato come espressione di un valore divenuto, nel corso del tempo, ipertrofico rispetto agli altri.
La nuova prospettiva consente di chiarire anche la resistenza al cambiamento che i disturbi di personalità manifestano quando la psicoterapia cognitiva viene attuata secondo i canoni ora vigenti. Infatti la confutazione, mentre può svolgere il suo ruolo destabilizzante nei confronti degli schemi patogeni, risulta inappropriata nei confronti dei valori, che per loro stessa natura sono inattaccabili sia sul piano della critica razionale, che su quello della smentita empirica.
È possibile, ciononostante, realizzare un progetto non velleitario di cambiamento dei valori esistenziali? Attraverso qua-li modalità di svolgimento?
Per dare una risposta costruttiva ed esauriente a tali domande, e quindi far entrare a pieno titolo i valori nel campo della psicoterapia, è necessario integrare i principi del pensiero complesso nel corredo metodologico della nostra riflessione clinica.
Il testo, oltre a varare una teoria generale della patogenesi e della cura dei disturbi di personalità, ne propone anche di-verse applicazioni specifiche. Così, nello sviluppo di una trattazione che si snoda fra biologia e filosofia, psicoterapia e psicologia cognitiva, analisi concettuali e resoconti di casi clinici, si delineano i modelli esplicativi di alcuni disturbi, con le rispettive e peculiari modalità di trattamento.

L'Autore
Claudio Lalla è medico e psicologo. Si è formato in psicoterapia cognitiva, psicoanalitica e familiare. Come didatta della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale affianca all'attività psicoterapeutica la conduzione di training di formazione clinica. È autore di diversi saggi, tra i quali Verso una sintesi fra cognitivismo e psicoanalisi, pubblicato in questa stessa collana.