Novità editoriali

Le famiglie di Edipo

De Simone Gilda

Psicoanalisi

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

borla@edizioni-borla.it

Prezzo 13.00

Collana La camera dei bambini
Pag. 128
Prezzo: €13,00
Edizione: 2a 2007



Il libro
La caratteristica saliente di questo libro è la "leggerezza", nel senso che è un libro che non si legge ma "si beve". Quanto viene raccontato è stato talmente pensato e metabolizzato dall'Autrice da risultare di una semplicità e "assumibilità" rare. Si finisce un capitolo con l'interesse e la curiosità di vedere come continuerà la storia nel prossimo, esperienza questa non frequente per i libri di psicoanalisi. Altre caratteristiche del libro sono la chiarezza, l'assenza di ogni ridondanza, la precisione, l'incisività e la profondità.
Un libro che ci aiuta a vedere lo stato dei lavori oggi, ma che ci fornisce anche un metodo su come muoverci rispetto ai grandi temi della teorizzazione psicoanalitica... Questo bel libro di Gilda De Simone ha sicuramente profonde radici in quello che possiamo considerare il più freudiano dei temi: L'Edipo. Eppure l'Autrice, appassionata conoscitrice dell'opera di Freud riesce a storicizzare il tema nella sua evoluzione. Si pone così tra quegli analisti che optano per l'ortodossia del metodo di ricerca e non per l'ortodossia delle risposte. Inoltre è tra quegli analisti i quali non soltanto fanno lavorare il testo freudiano per trovarne nuove ispirazioni, oppure usano il testo freudiano come "motore di ricerca" per nuovi percorsi, ma che accettano che c'è un dopo Freud, che lo sviluppo della psicoanalisi si inserisce in una temporalità che va anche per cesure, e che i modelli si sviluppano e si espandono linearmente sino a un momento di rottura dove c'è una cesura, un salto quantico e un modello diverso.
L'Autrice, cioè, ha il coraggio di guardare alla psicoanalisi come a una scienza in perenne sviluppo e trasformazione e in questo mi sembra che faccia proprio lo spirito delle ultime righe scritte da Bion: un Bion che non è per un modello religioso di una psicoanalisi "rivelazione", ma fautore di una psicoanalisi in perenne progressione, come una sonda che espande il campo che esplora».

L'autore
GILDA DE SIMOME, psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Milano.
Autrice di numerosi articoli, per le Edizioni Boria ha pubblicato: La conclusione dell'analisi. Teoria e Tecnica (1994); la traduzione inglese: Ending Analysis. Theory and Technique è del 1997, Karnac Books, Londra.