Novità editoriali

Le stagioni dell'amore. Filogenesi, ontogenesi e comportamento sessuale umano

Boncinelli Vieri

Sessualita'

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Psicosessuologia
Pag. 144
Prezzo: €14,00
Edizione: anno 2008 n°2


Il Libro
L'amore, il desiderio e il piacere, nonché i meccanismi biologici e psicologici che li sottendono, sono tra i tanti argomenti affascinanti e complessi che non finiremo mai di analizzare.
Ogni persona ha un proprio modo, che nel corso della vita può cambiare, di rapportarsi a essi e l'umanità stessa, nelle diverse epoche, ha proposto letture dell'amore e dell'erotismo così differenti che a tutt'oggi non vi è nulla di certo e di definitivo su questi argomenti.
Le peculiarità del nostro ciclo vitale, del nostro modo di amare, di diventare maschi o femmine e perfino del periodo di fecondità non sono ancora del tutto conosciuti e spesso vengono banalizzati da rappresentazioni mediatiche superficiali; poco si sa anche della normalità sessuologica e della genesi delle varie problematiche sessuali.
Eppure la sessualità è al centro della nostra vita: molte sono le domande che, se ricevono risposte chiare, articolate e ben contestualizzate, possono non solo esaudire la nostra curiosità, ma anche arricchirci come persone: "L'Homo Erectus era monogamo o poligamo?", "Il pudore c'è in tutte le culture?", "È più fedele l'uomo o la donna?", "Come scegliamo il nostro amante: con gli occhi, la testa o il naso?", "Ci sono sostanze che ci fanno innamorare, affezionare o tradire?".
Ecco quindi un testo scientificamente aggiornato e approfondito che con un tono divulgativo si sofferma su queste tematiche riflettendo anche su questioni di grande attualità, come la dissociazione tra sesso e amore e tra sessualità e riproduzione oggi sempre più diffusa.


Autore
Vieri Boncinelli vive e lavora in Toscana. Impegnato sia sul fronte della clinica sia su quello della ricerca, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e monografiche; docente di Sessuologia Clinica presso l'Istituto di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Siena e presso l'Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze è segretario della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e presidente del Centro Studi per la terapia dei Disturbi Affettivi e Sessuali (DAS).