Novità editoriali

L'implicito e l'esplicito in psicoterapia. Atti del Secondo Congresso della psicoterapia italiana

Spagnuolo Lobb Margherita

Psicoterapia

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana "Psicoterapie"
Pag. 464
Edizione: 1a edizione 2006
Prezzo: € 40,00 


Il Libro
Che cosa rende terapeutica una psicoterapia? È la "dicibilità" del disagio in uno spazio relazionale? Oppure, come le nuove scoperte scientifiche e il pensiero filosofico attuale ci portano a pensare, a determinare la cura sono fattori "impliciti"?
Nell'aprile del 2005 la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) ha organizzato un congresso in cui più di 20 Associazioni Italiane di psicoterapia (rappresentate da 450 psicoterapeuti, didatti e direttori di scuole di specializzazione) si sono riunite a Siracusa per dialogare su questo tema che, nei vissuti della post-modernità, ci spinge a rivedere i concetti di conscio-inconscio, conscio-non conscio, stimolando la fondazione di un linguaggio comune.
È emersa una disponibilità nuova del mondo della psicoterapia ad aprire le frontiere interne e interrogarsi su temi clinici che tutti - con linguaggi teorici diversi - affrontano.
Sul filo conduttore della crisi della "dicibilità" come cura, questo volume raccoglie i contributi presentati in quel congresso dai rappresentanti contemporanei della psicoterapia italiana, su temi che vanno dalla formazione alla ricerca, dalla supervisione alla clinica, dalle scoperte delle neuroscienze sulla natura relazionale del cervello alla ridefinizione dei concetti basilari della psicoanalisi.
Un DVD allegato consente una partecipazione più immediata del lettore ai lavori congressuali e trasmette il clima positivo di incontro che, grazie ad apposite tecniche gestaltiche di gruppo, si è respirato in quei giorni.

L'Autore
Margherita Spagnuolo Lobb, è stata presidente FIAP nel biennio 2003-2004, dopo una significativa presidenza della European Association for Gestalt Therapy. È condirettore dell'Istituto di Gestalt H.C.C., Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR, dal 1979. Didatta internazionale di psicoterapia della Gestalt presso istituti di formazione e università italiani ed esteri. Membro ordinario del New York Institute for Gestalt Therapy. Dirige la rivista italiana Quaderni di Gestalt (dal 1985) e la rivista internazionale in lingua inglese Studies in Gestalt Therapy. Dialogical Bridges. Autrice di molti articoli e capitoli pubblicati in varie lingue, ha curato, tra l'altro, Psicoterapia della Gestalt. Ermeneutica e clinica (Angeli, 2001) e, con Nancy Amendt-Lyon, Creative License. The Art of Gestalt Therapy (Springer, 2003).