Novità editoriali

L'intelligenza creativa. Strumenti per educatori e insegnanti

Jaoui Hubert, Dell’Aquila Isabella

Psicologia viaria

Edizioni La meridiana

http://www.lameridiana.it

Edizione 2008

info@lameridiana.it

Pagine 120

Prezzo 13.00


Collana
Partenze
Prezzo: € 13,00


Il Libro
Creatività significa generare qualcosa che prima non c'era. Si crea quando si inventano situazioni originali, si riorganizzano elementi già esistenti, si scoprono forme in precedenza non conosciute, si introducono nuovi elementi. Grazie a questa straordinaria potenzialità della mente, l'uomo ha modificato il mondo, creando strumenti utili alla sua sopravvivenza e alla sua evoluzione. L'homo faber ha preceduto l'homo sapiens. Eppure, per lunghissimo tempo la capacità di creare è stata considerata un potere magico riservato solo a uomini eccezionali. Gli altri potevano solo consumare i prodotti del genio. Solo recentemente abbiamo compreso che la creatività è una capacità naturale e innata in tutti. Anche se dimenticata e repressa, questa capacità può, se la persona lo vuole, essere liberata e sviluppata. Ecco allora questo libro. Con un approccio volutamente dialettico e integrato, come un vero manuale per l'uso, guida allo sviluppo del metodo per liberare il potenziale creativo che giace in ciascuno di noi. Passo passo ci aiuta a scoprire che essere creativi vuol dire fare ricorso alla totalità delle nostre risorse, per capire, analizzare, inventare, decidere e agire. E che, disturbando l'ordine prestabilito, possiamo cambiare il mondo cambiando noi stessi.

Gli Autori
Hubert Jaoui è uno dei massimi esperti nel campo della creatività applicata e della gestione dell'innovazione. Dopo un percorso che l'ha portato dalla ricerca scientifica al marketing dei nuovi prodotti, passando dall'esperienza del kibbutz, ha creato nel 1973 l'istituto Gimca (www.gimca.net) che ha sedi a Parigi e a Milano. I suoi interventi riguardano il marketing, la comunicazione, la leadership, la gestione del cambiamento, lo sviluppo personale e professionale.
Isabella Dell'Aquila, di formazione umanistica, collabora con Gimca (www.gimca.net) da vari anni, coordinando progetti di innovazione e tenendo sessioni di creatività applicata e seminari per aziende e istituzioni. Si occupa, dell'associazione Createca (www.createca.it) e dell'organizzazione del Festival della Creatività.