Novità editoriali

Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato. Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Gargiullo Bruno Carmine, Damiani Rosaria

Psicologia sociale

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Pag. 112
Prezzo: € 15,00
Edizione: anno 2008



Il Libro
Questo volume, intitolato "Lo Stalker - ovvero il persecutore in agguato", esplora gli elementi che caratterizzano il fe-nomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per "cacciare la preda".
Gli autori, pur consapevoli del difficile impegno a cui andavano incontro nel trattare un argomento così complesso, hanno tentato ugualmente di confrontarsi con un fenomeno di non facile definizione. Infatti, il diverso profilo psico-comportamentale riscontrato tra gli stalker rende difficoltoso "categorizzare" l'intero fenomeno.
Il lavoro trae spunto da un'attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e riporta numerosi casi clinici e giu-diziari che delineano chiaramente le caratteristiche frequentemente riscontrate in uno stalker, descrivendo in dettaglio i tratti più salienti (rifiuto, ossessione, fantasia, narcisismo e manipolazione).
La persecuzione, dalle origini antichissime, intesa come il ledere la libertà e la riservatezza altrui con comportamenti minacciosi e invasivi, può coinvolgere ognuno di noi: "Conoscere il nemico" può aiutarci a sviluppare adeguate strate-gie difensive.

Gli Autori
Bruno Carmine Gargiullo, psicologo-psicoterapeuta cognitivo e comportamentale, è coordinatore di una unità di analisi e modificazione del comportamento, con sede in Roma, per la consulenza ed il trattamento dell'area evolutiva, individuale e di coppia. International affiliate dell'American Psychological Association (APA), è membership di Na-tional Center for Victims of Crime (NCVC), World Association for Sexual Health (WAS), European Society of Sexual Medicine (ESSM), International Society for Sexual and Impotence Research (ISSIR) e Società Italiana di Andrologia (SIA) e scientific review del Journal of Sexual Medicine (Massachusset, USA), Journal of Sex Research (Pansylvania, USA), Journal of Interpersonal Violence (Washington, USA), Sexual Abuse: A Journal of Research and Treatment (Ontario, Canada) e Journal of Men's Health & Gender (Vienna, Austria). Per i nostri tipi ha pubblicato con Rosaria Damiani I crimini sessuali: tra disfunzioni e perversioni.
Rosaria Damiani, psicologa forense e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è diretta collaboratrice della mede-sima unità con sede in Roma. Membership del National Center for Victims of Crime (NCVC), World Association for Sexual Health (WAS), European Society of Sexual Medicine (ESSM), International Society for Sexual and Impotence Research (ISSIR) e Società Italiana di Andrologia (SIA). Per i nostri tipi ha pubblicato con Bruno Carmine Gargiulo I crimini sessuali: tra disfunzioni e perversioni.