Novità editoriali

Migliorare i processi di apprendimento. Il Metodo Feuerstein: dagli aspetti teorici alla vita quotidiana

Minuto Michela, Ravizza Renato

Psicologia Cognitiva

edizioni erickson

http://www.erickson.it

Edizione 2009

angela.pasolli@erickson.it

Pagine 220

Prezzo 18.00

Il Libro
Il libro si incentra sull'analisi delle funzioni cognitive coinvolte nelle attività di problem solving e si rivolge a tutti coloro che vogliono favorire il potenziamento delle abilità di pensiero: genitori, riabilitatori, insegnanti, formatori.
Punto di partenza è la teoria di Reuven Feuerstein, che già negli anni Cinquanta introdusse una concezione dinamica dell'«intelligenza» riconducibile non solo al patrimonio genetico ma anche all'interazione con gli altri e con l'ambiente. Il fattore principale della crescita cognitiva e affettiva dell'individuo è, per Feuerstein, la mediazione che si realizza nell'interazione faccia a faccia e in un reciproco scambio tra il mediatore e la persona che sta apprendendo. Il testo fornisce indicazioni su come rendere operativa la mediazione e propone numerosi esercizi per attivare e migliorare i processi cognitivi dall'infanzia sino all'età avanzata in situazioni individuali e di gruppo.
Raccomandiamo caldamente questo libro a tutte quelle persone che sono interessate alla modificabilità dell'essere umano, allo sviluppo dei processi cognitivi e a chiunque voglia imparare a imparare.

Gli Autori
Michela Minuto laureata in Filosofia con Nicola Abbagnano, è titolare di uno studio di consulenza e formazione per lo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali che è un Centro Autorizzato alla formazione al Metodo Feuerstein (P.A.S) ed alla applicazione della Diagnosi Dinamica (L.P.A.D).
Renato Ravizza, è consulente e responsabile della formazione presso il Centro Servizi Formazione (ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia) che collabora con Enti pubblici e privati nazionali ed internazionali.