Novità editoriali

Misurare l'immateriale. Riflessioni per una società trasparente

Lai Giampaolo, Koch Maria Cristina

Psicologia sociale

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Edizione 2008

Pagine 144

Prezzo 0.00

Collana Serie di psicologia
Prezzo: € 15,50



Il Libro
Tre sono le parole chiave intorno alle quali si è costruito il volume: trasparenza, immateriale, misurare.
Il termine trasparenza racchiude una profonda valenza etica e sociale, con l'utopia di una società trasparente, nella quale cioè i processi delle sue strutture di potere - dalle istituzioni politiche e amministrative a quelle finanziarie delle banche, da quelle economiche delle aziende a quelle degli ordini dei professionisti - si svolgono alla luce del sole, con modalità accessibili a tutti.
I due termini immateriale e misurare hanno invece una valenza tecnica e pratica, e si inseriscono nella sfida appassio-nante lanciata da pochi decenni, in gruppi ristretti e indipendenti della finanza e della logica del linguaggio, per misurare gli oggetti immateriali, the intangible assets. Diversamente dagli oggetti materiali, gli oggetti immateriali sono invisibili e tuttavia con insistenza e forza permeano la vita di ciascuno di noi: la paura, le speranza, l'aspettativa, la depressione, l'euforia, la felicità, l'amore o l'avversione per il rischio.
Nella pratica, le misure degli oggetti immateriali possono svolgere un ruolo cruciale, a esempio, per la verifica dei risul-tati in psicoterapia, o per la valutazione dell'efficienza di una struttura ospedaliera o giudiziaria, o in molte altre situa-zioni simili di rischio in condizioni di incertezza.
Il libro si rivolge agli studiosi delle discipline che hanno la parola come strumento cruciale del loro agire, per esempio le professioni giuridiche, psicologiche, mediche con particolare riguardo ai medici di base, manageriali, dal campo sani-tario all'ambito aziendale generale. 

Gli Autori  
Giampaolo Lai, psicoanalista e conversazionalista, membro ordinario della Società Svizzera di Psicoanalisi e della IPA, direttore scientifico della Scuola di specializzazione in Psicoterapia conversazionale di Parma, direttore di Tecni-che conversazionali on line.
Maria Cristina Koch, psicologa e psicoterapeuta, lavora a Milano e dirige Sistema Counseling.