Novità editoriali

Musicoterapia e scientificità: dalla clinica alla ricerca

Raglio Alfredo

Musicoterapia

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Psicoterapie
Pag. 192
Prezzo: € 18,00
Edizione: anno 2008



Il Libro
Il termine musicoterapia ha in sé elementi di fascino e attrazione ma anche una componente di vaghezza e ineffabilità. Il presente volume tende a definire tale termine e ad approfondire i contenuti a esso riconducibili in una prospettiva scientifica. La musicoterapia viene qui considerata una terapia basata sulla relazione e viene distinta da generici interventi con la musica che, pur nella loro importanza e utilità, non hanno una connotazione terapeutica. Attraverso l'intervento musicoterapico è possibile indurre cambiamenti a vari livelli: intrapsichico e interpersonale, ma anche comportamentale, fisiologico, etc.. La musicoterapia, come ogni intervento terapeutico, richiede l'integrazione di aspetti fondamentali quali teorie di riferimento, modalità applicative e di verifica che evidenzino la coerenza e l'efficacia della terapia con la musica.
Il volume affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca riconducibili all'intervento musicoterapico, introducendo, inoltre, contributi di altre discipline come la psicologia, la psicologia della musica, la musicologia e le neuroscienze. Conclude l'opera una rassegna di studi relativi ai principali ambiti applicativi della musicoterapia.
Il volume costituisce un punto di riferimento per quanti - professionisti e ricercatori dell'ambito musicoterapico e socio-sanitario - vogliano approfondire la conoscenza della musicoterapia attraverso un possibile approccio scientifico, traendone spunti formativi, riflessivi e applicativi.

L'Autore
Alfredo Raglio oltre a una formazione musicale accademica ha effettuato un training formativo relativo al Benenzon Music Therapy Model - uno dei modelli riconosciuti dalla World Federation of Music Therapy - e conseguito il Post Graduate in Music Therapy presso l'Università di Bristol (sede italiana di Bologna). Svolge attività clinica e di ricerca collaborando con istituzioni pubbliche e private. Docente al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi e in altri corsi di formazione in ambito nazionale, è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative inerenti la musicoterapia.