Novità editoriali

Percorsi di crescita: dagli occhi alla mente

Cresti Luigia, Nissim Simona

Infant observation

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

borla@edizioni-borla.it

Prezzo 28.00

Pag. 292
Prezzo: €28
Edizione: anno 2007


 


Il libro
Il metodo dell'lnfant Observation, messo a punto da Esther Bick a Londra negli anni '50, ha conosciuto negli ultimi decenni una diffusione a livello mondiale, anzitutto come prezioso strumento di formazione per psicologi, psicoterapeuti e operatori sociosanitari e, più in generale, fra quanti lavorano nel campo delle relazioni umane. Applicata su larga scala ai contesti istituzionali e a nuove aree di indagine, questa originale metodologia osservativa ha rivelato anche ricche potenzialità come strumento di ricerca per la conoscenza del bambino e del suo mondo affettivo originario, oltre che per l'individuazione precoce dei microdisturbi della relazione primaria bambino-genitore cui possono conseguire distorsioni in senso psicopatologico. Da ciò è emersa l'importanza delle implicazioni predittive e "trasformative" che l'Osservazione partecipe contiene. Questo tipo di approfondimento si riferisce a campi di indagine finora relativamente poco esplorati, come quelli riguardanti il percorso interiore della gravidanza e della maternità, le situazioni di nascita prematura o pluri-gemellare, l'area del gioco interattivo bebè-genitore, ecc. L'estendersi dei campi di applicazione e di esplorazione comporta la necessità di una riflessione attenta sui rischi di alterazioni, sulle possibili critiche e sul confronto con altre metodiche di osservazione utilizzate in altri contesti scientifici, in uno spirito di apertura al nuovo e allo sconosciuto, in linea con l'impronta creativa che animò il lavoro di Esther Bick.

Gli Autori
LUIGIA CRESTI, psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica, è membro fondatore e didatta dell'Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitìca (AFPP). Si occupa da molti anni dell'uso dell'lnfant Observation nella formazione e delle estensioni del Metodo Bick, in particolare all'area della gravidanza e della «maternità interiore». Dirige la rivista scientifica Contrappunto.
SIMONA NISSIM, neuropsichiatra infantile, membro dell'AFPP e della Società Psicoanalitica Italiana, è didatta del Centro Studi «Martha Harris», di cui coordina il Corso Clinico Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie (modello Tavistock). Ha come interessi prevalenti la comprensione e la cura dell'autismo infantile e lo studio dell'lnfant Observation e delle sue estensioni al campo della formazione e della ricerca.